Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Buongiorno a tutti,
il mio acquario è di 90 litri lordi, circa 75 netti, fondo acqua basis jbl + manado, l'acquario è molto piantumato con vallisneria, echinodorus, microsorium e anubias. Attualmente uso ferropol e ferropol 24 per fertilizzare. Ho 15 cardinali, 5 coridoras, 3 gyrinocheilus, 2 ancistrus. Filtro askoll pratiko 200.
IL PROBLEMA SONO I FOSFATI, ALTI! SEMPRE INTORNO AL 1MG/L.
Gli altri valori sono: No2 0, NO3 0, AMMONIO 0, ferro 0,2, kh 5, gh 11, ph 7 ....
Considerate che cerco di alimentare i pesci con parsimonia.. secondo voi da cosa dipende questo valore anomalo?
Considerate anche che senttimanalmente sifono e cambio il 10/15% acqua
Grazie per la risposta... sono un po' disperato...
Perchè smettere di sifonare? Che nesso ha con i fosfati... intendo eliminare lo sporco non riduce anche i residui organici e quindi anche la causa dei fosfati??
Perchè smettere di sifonare? Che nesso ha con i fosfati... intendo eliminare lo sporco non riduce anche i residui organici e quindi anche la causa dei fosfati??
Quello che la maggior parte di voi sifonatori non vuole, o fa fatica a capire, è che sifonando gran parte delle sostanze che in un processo normale verrebbero eliminate dalle piante, anche attraverso le radici, vengono sistematicamente rimesse in circolo ottenendo il risultato contrario a quello desiderato
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
quindi ridurre le sifonature, ad esempio da una ogni settimane a una ogni 2 settimane o abolire del tutto la pratica? e ancora... secondo te ho molti pesci? A me non sembra siano così numerosi...
quindi ridurre le sifonature, ad esempio da una ogni settimane a una ogni 2 settimane o abolire del tutto la pratica? e ancora... secondo te ho molti pesci? A me non sembra siano così numerosi...
Più sifonature = meno equilibrio in vasca
meno equilibrio in vasca= valori sballati
Quindi regolati di conseguenza.
Poi non cambiare acqua(rabbocca soltanto) e lascia stabilizzare la situazione.
Ciao,
Francesco -28
Thanks.... allora farò così... grazie dei consigli... in ogni caso qualsiasi manuale consiglia di sifonare... per quale motivo? e poi ancora... davvero secondo voi ho molti pesci? a me non pare proprio.... ciaoo
Thanks.... allora farò così... grazie dei consigli... in ogni caso qualsiasi manuale consiglia di sifonare... per quale motivo? e poi ancora... davvero secondo voi ho molti pesci? a
me non pare proprio.... ciaoo
Perchè ne manuali ahimè ormai è tutto a scopo: "spendi molti soldi per avere un discreto acquario"
Sifonare spezza l'equilibrio in vasca,come il cambio d'acqua...
Da adesso in poi ti consiglio di:
Abbassare la portata del filtro
Cambiare acqua ogni 2 mesi
Sifonare ogni 2 mesi.
Non ti abbattere se il primo periodo vedreai un po' di acqua torbida , si sistemerà tutto da sè.
Pensa sempre che è per il bene dei tuoi pesci.
Ciao,
Francesco -28
Io certe teorie non le capisco.......................se fai cambi ogni due mesi i fosfati ti arrivano a mille.............
Evita di sifonare, fai cambi ogni settimana (i fosfati ad 1 non sono comunque un dramma) e controlla i valori, quando e se la situazione si normalizzerà potrai fare cambi quindicinali.
I pesci non sono pochi hai due ancistrus che, tra l'altro, se si rivelassero due maschi avresti seri problemi di convivenza.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Io certe teorie non le capisco.......................se fai cambi ogni due mesi i fosfati ti arrivano a mille.............
Eh,no!
Con i cambi d'acqua non elimini i fosfati,anzi li rabbocchi.
Infatti i fosfati si "nascondono" nel filtro e nel fondo.
Se proprio vuoi eliminare i fosfati hai 2 opzioni:
1. crei un filtro ad hoc
2.fai crescere una jungla dentro il tuo acquario per poi potare tutto(le piante assorbono i Po4,anche se in parte minima,e li tengono dentro di loro)