Buonasera, sono Giorgio e sono un "neofita" nell' allestimento di plantacquari. Premettendo che ho visto centinaia di video e letto altrettanti topic e guide per il web, ancora non so di preciso cosa mi occorra per l' allestimento. Ho un acquario da 30 litri inutilizzato e la mia idea sarebbe la realizzazione di un qualcosa analogo a questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=2nXVLPmvw34
Per capirci vorrei mettere una bella roccia al centro per poi farle crescere intorno tutto prato ( non ho idea del nome delle piante quindi non me ne vogliate... ). Sperando di aver reso l' idea del tipo di layout, ora vorrei capire cosa mi occorre dalla A alla Z. Ho un impianto di CO2 ma non so come settarlo, ho intenzione di comprare una plafoniera di quelle che si appoggiano sopra l' acquario ma non ho idea di che tipo di luci montarci sopra. Inoltre in parecchi dei video che ho visto non mi e' sembrato di vedere i corrugati del filtro esterno quindi mi domando, il filtro esterno e' obbligatorio? Altra incognita e' il fondale, come va allestito? Per quanto riguarda la " concimazione" delle piante cosa mi occorre. Vi prego qualcuno si prenda questa croce ( che sarei io ) e mi " inizi " al plantacquario.