Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-10-2011, 18:35   #1
Andyx85
Plancton

Città: Cannobio
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto Ictyo.

Ciao a tutti...

Ho avviato da circa 1 mese e 2 settimane il mio acquario da 120 litri, nonostante ho un 60 litri da circa 6 mesi. ho messo i primi pesci 2 cory 1 platy e 8 cardinali poco a poco nelle due settimane stando bene attento alla temperatura in quanto stavano nel 60 litri. Volevo inserirli mano a mano nelle prossime settimane. Purtroppo ho subito notato dopo 1 settimana circa che i cardinali e ricoperti dei famosi puntini bianchi. ho alzato la temperatura ma ho deciso di metterli in quarantena in una vaschetta di emergenza con areatore acqua biocondizionata e riscaldatore e curarli con faunamor. 4 si sono salvati ma presentano ancora qualche puntino ma oggi mi sono accorto che anche il mio cory ha presentato 3 puntini sulla pinna, quindi l'ho prontamente tolto e messo anchesso in quarantena.la temperatura nella vaschetta e di 30 gradi. Ho ricominciato la cura con faunamor e spero vivamente di salvare la situazione. Nella mia vasca da 120 littri come faccio a debellare il parassita? la temperatura volevo mantenerla per circa 30 gradi per 3 settimane in modo da debellare le uova o le nascite. ho una bella popolazione di lumache una bella vegetazione e non vorrei infierire con il farmaco..cosa posso fare?cambio d'acquapiu' del 50'%? il platy nn presenta aclun sintomo..

Cosa mi consigliate di fare? Anche la mia vasca in quarantena cosa faccio?

Nel 120 litri, ho anche la cO2
i valori sono questi:

ph 7,1
nitriti assenti

------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo che probabilemte ho avuto uno sbalzo di temperatura a causa di un temporale, xchè mi e saltata la luce per un determinato periodo di tempo.

Ultima modifica di Andyx85; 07-10-2011 alle ore 19:43. Motivo: Unione post automatica
Andyx85 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-10-2011, 23:45   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Nella vasca grande è rimasto qualche pesce? tieni la temperatura alta con aeratore per un po'
Cosa intendi con fare qualcosa per la vasca di quarantena?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2011, 19:46   #3
Andyx85
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Nella vasca grande è rimasto qualche pesce? tieni la temperatura alta con aeratore per un po'
Cosa intendi con fare qualcosa per la vasca di quarantena?
Oggi sono andato dal mio negoziante di fiducia...

Praticamente ho tolto tutti i pesci dell'acquario da 120 litri cosi da farlo girare per 1 settimana a 30 gradi senza ospiti, cosi da uccidere il parassita che non trovando nulla da attaccare muore.

ho comprato una vasca per la quarantena piu' grossa circa 14 litri e ho messo i pesci infetti e quelli non con temperatura a 29 gradi e areatore, e ho iniziato cura con faunamor..gia' in 1 giorno sul cory da 3 puntini ne' rimasto 1 solo, gli altri sono tutti puliti.adesso finiro' il trattamento come mi e stato consigliato e dopo li reinseriro' in vasca uno alla volta.

Scusami se non sono stato chiaro ma chiedevo se dovevo avere qualcosa di particolare da inserire nella quarantena o areatore,riscaldatore vanno bene?

Ti ringrazio per la risposta!
Vecchio 08-10-2011, 20:45   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

No va bene così. Una cosa sola, la temperatura tienila alta anche quando finirà la cura, per un totale minimo di 10 gg. poi abbassi gradualmente, circa uno o due gradi al giorno fino a quella normale e reinserisci in vasca.
Ciao
Vecchio 09-10-2011, 15:30   #5
Andyx85
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
No va bene così. Una cosa sola, la temperatura tienila alta anche quando finirà la cura, per un totale minimo di 10 gg. poi abbassi gradualmente, circa uno o due gradi al giorno fino a quella normale e reinserisci in vasca.
Ciao
Ultima domanda.

Nel 120 litri dopo 1 settimana abbasso la temperatura graduatamente, nella vaschetta faccio come hai detto tu, ma il cambio d'acqua che cè scritto da fare nelle istruzioni di faunamor va fatto?come quantitativo di gocce io ne metto 2 nella vaschetta da 14 litri.Come va come dosaggio?e' troppo?mi e stato consigliato cosi.

Ti ringrazio saluti
Andrea
Vecchio 09-10-2011, 18:56   #6
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Sì, il cambio va fatto anche in vaschetta con acqua alla stessa temperatura.
Non ho sottomano le istruzioni, mi fido
Vecchio 11-10-2011, 15:25   #7
Andyx85
Plancton

Feedback 0/0%

Il corydioras con l'ictio e morto anche se la malattina era sparita, notavo le pinne dorsali e quella della coda rovinate.non capisco il motivo..adesso ho nella quarantena i pesci non colpiti dall'ictio e che stanno bene, ma li vedo male.Sono immobili alcuni con le branchie aperte, la temperatura da 29 la sto' abbasando fino ai 26 poco a poco, non mangiano molto.i nitriti sono assenti il ph è 7,5 ma ho paura che andando avanti cosi li perdo. La vasca da 120 e da sabato pomeriggio che va a 30 gradi sono 3 giorni oggi. cosa posso fare?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo...ho il 60 litri Che funziona ottimamente,posso inserirli li i Pesci Della vaschetta?se sono puliti non dovrebbero infettare gli altri oppure e meglio di no?

Ultima modifica di Andyx85; 11-10-2011 alle ore 15:33. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 11-10-2011, 17:56   #8
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Nella vaschettina hai fatto un cambio? Hai l'aeratore?
Togli metà acqua, reinseriscila alla stessa temperatura e aggiungi il farmaco tolto.
In questo periodo non li nutrire.
Rispondi

Tag
aiuto , ictyo