Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
è possibile che ci siano più picchi in fase di attivazione?
test eseguiti il 30 settembre avevano questi valori dal venditore: PH7.1/7.2;
KH6
NO3 20mg/l
NO2 0.4 mg/l
il picco avvenuto il 21 settembre.il 28 o il 29 inseriti i primi pesci.
oggi faccio i test a casa per conto mio, è riscontro questi valori:
GH tra il 7/8 era una via di mezzo dei colori
KH 4mg/L
PH 7.5
NO2 5mg/L
PO4 1mg/l
NO3 maggiore o uguale a 100 mg/l
ho immediatamente fatto il cambio di circa il 30% d'acqua di rubinetto, dove gli NO3 sono assenti.
ora mi sorge un dubbio, c'è la remota possibilità di avere l'ennesimo picco?
è possibile che l'acqua cambi valore nel trasporto da casa al negozio per fare i test?
con gli NO2 e gli NO3 cosi alti non dovrei vedere star male i pesci?perchè cosi non è, se mi confermate che dovrei vedere i pesci sofferenti l'altra soluzione sarebbe quella dei test andati a male,nonostante siano stati aperti solo 4 giorni fa, hanno scadenza?
scusate tutte queste domande ma non capisco il motivo di tali valori, è chiedo ai più esperti di me, quasi tutti credo grazie a tutti.
i valori di NO2 e NO3 non variano con il tempo l'unico valore che potenzialmente potrebbe variare durante il trasporto è il pH. gli NO2 (spero che la rilevazione sia errata) sono estremamente tossici e sono addirittura a 5mg/l!! gli NO3 sono meno tossici ma a 100mg/l sono molto pericolosi! per curiosità quanti pesci hai e da quando è avviata la vasca?? hai toccato il filtro??
ciao e grazie per l'interessamento
è attivato da 30 giorni o poco più, ho 4 pesci pulitori 2 cori e 2 epalzeorhynchus.
in effetti il filtro è stato ripulito con l'acqua dell'acquario una settimana fa solo una sciaquata veloce per levare le foglie della cabomba dalla lana, in quanto ho sbagliato mettendone 5 strati, e il venditore mi ha detto di sciacquarlo un pò quando vedo tanti depositi, gli unici da non toccare a detta sua sono i cirax, spugna verde per eliminare nitrati e le due spugne filtranti blu finali, che vanno direttamente sostituite dopo 9/12 mesi, mentre per le altre lana, spugna blu grossa e carbone attivo si potevano risciacquare una volta al mese, finchè il carbone non rilasciava troppa sedimentazione, la blu quando non lavorava più bene etc. per l'ovatta di tenerla un mese dopo che ho inserito i pesci per poi sostituirla e stavolta di metterne una per volta.
ha ragione o no?
il filtro lavora in questo modo, ovatta, carboni, blu grossa, cirax, 2 blu fini
ok, hai un bioflow della juwel... allora i cirax giustamente non si devono toccare, la lana va sciacquata/cambiata quando si intasa, le spugne blu non serve sostituirle di solito basta solo lavarle con l'acqua della vasca, la spugna verde levala i nitrati servono alla piante e leva pure quella nera al carbone che serve solo in caso di trattamenti medicinali
ah perefetto andrei a risparmiare qualcosa allora sulla questione filtro, queste che tolgo le dovrò buttare via oppure si possono riutilizzare quando serve?più tardi rifarò i test e vediamo se col cambio dell'acqua è cambiato qualcosa, se mi dovesse dare gli stessi risultati andrò ad acquistare altri test così vedrò se sono sballati i test sella sera.
un altra informazione, potrebbe essere utile mettere due scatole di cirax?
si si a reagente, per la spugna verde leggendo la scatolina serve per less nitrates quindi, per ridurre i nitrati, missà la devo ancora tenere, i valori dell'acqua non sono cambiati ancora. stasera acquisto altri test, se dovessero darmi lo stesso valore come risolvo? cambio 50% dell'acqua oggi e un altro 50% domani?
togli le resine anti nitrati, servono solo a far spendere soldi....i nitrati si tengono bassi con la piantumazione, tenendo il giusto numero di pesci e con i cambi d'acqua.
il valore di 5mg/lt degli no2 è impossibile, è facile che tu abbia scritto male e sia un 0,5 mg/lt....a 5 non so neanche se ci arriva la scala.....conta che leggere differenze tra un test e l'altro puoi averle, se sono state usate due marche diverse, se un test è più vecchio dell'altro, ecc...ma per avere una differenza di valori così sugli no3, per me hai sbagliato a fare i test o hai un test bello che scaduto (o tutte e due le cose).
se alla fonte non hai no3, è impossibile averli a 100 e oltre in maturazione, a meno che non ci fai i bisogni dentro
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
dal rubinetto 0.0 mg/l sia no2 sia no3, scala di valori su questi test in base alla colorazione, no2 5 colorazioni, si parte dal giallo 0.0 mg/l fino al rosso 5.0 mg/l
no3 sempre 5 colorazioni dal giallo al rosso/marrone da 0mg/l a >o uguale a 100 mg/l, ogni test da il colore ultimo cioè rosso no2 e rosso/marrone no3, ovviamente non è detto che siano 100 mg/l perchè la colorazione del rosso sta a 50mg/l, magari supera di poco questa graduazione è il reagente si comporta segnalando il rosso/marrone.
non sono sicurissimo di essermi spiegato bene..:) a mala pena mi capisco io eheh
modifica: posto immagine della scheda colori NO3 cosi da capirci meglio!
ed NO2
Ultima modifica di xylit; 06-10-2011 alle ore 19:00.