Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Una cura che possa funzionare? I malati in vasca sono molti, ho avuto anche morti, ma ho anche delle lumachine... cosa potrei fare? Aiuto! :(
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che ho 10 avanotti in vasca (sala parto) e che al momento non posso spostare.
Ultima modifica di Natje; 04-10-2011 alle ore 14:42.
Motivo: Unione post automatica
Per emergenza vasca sovraffollata, ho in praparazione l'ufficiale, la recente si è guastata lei e il filtro. Tutti Poecilidi (7) e 1 Ancistrus piccolo (4cm), più varie lumachine e 12 avanotti. In 25L! Non sgridatemi, ma è stata un'emergenza!
Non ti sgrido figurati ma una soluzione devi trovarla. Tutti in quella vaschetta non ci stanno.
Comprane una di plastica, quei contenitori trasparenti che costano pochi euro, box qualcosa....
ormai li vendono dappertutto.
Cambi acqua un giorno sì ed uno no. In una potresti metterci gli avannotti e l'acy. Le lumache di che tipo sono?
I sintomi delle malattie?
Una femmina tempo fa girava su se stessa, dopodue bagni di sale è stata meglio, mangia, ma tende ad isolarsi. Altri fanno feci bianche e filamentose, ma si staccano in un tempo corto, normale.
Ho la vasca in preparazione (il foltro intendo) dici che tenerli così ancora due settimane è tanto grave? Le lumache sono Planobarius molto piccole (max 0,5cm).
Ma per avere un'altra vasca devo prendere anche riscaldatore e filtro, no? Non devo far maturare il filtro? Ora faccio cambi del 30% ogni due giorni, dici che uno del 30% uno sì e uno no va bene?
Ah di recente ho avuto anche alcuni morti dopo aver inserito una pesciolina proveniente dall'esterno.
Ultima modifica di Natje; 05-10-2011 alle ore 01:00.
Motivo: Unione post automatica
Allora in 25 lt. sono troppi anche se fai i cambi spesso. Occorre dividerli e se i piccoli sono sani, come ho scritto, li metterei con l'ancy.
Se la temperatura non andrà giù di botto quella che c'è ora va bene, anche senza riscaldatore.
La vaschetta senza filtro e cambi un po' d'acqua tutti i giorni.
Le planorbis sono infestanti, qualcuna ti conviene eliminarla altrimenti ti troverai la vasca di lumache con qualche pesce. Il fatto che ce ne siano tante significa che dai troppo cibo e che non sifoni bene il fondo. Ciao