Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con dei nascituri che ho inserito da qualche settimana in sala parto, già 2 piccoli sono morti dopo essere stati sul fondo per qualche giorno e poi con la testa sul fondo e la coda in aria, ed in seguito non riuscivano più a nuotare, secondo voi cosa può essere? forse semplicemente elementi deboli? io li nutro 4 volte al giorno con una puntina di stuzzicadenti, e vedo di far cambiare l'acqua prima di dar loro da mangiare, sollevando con delicatezza la sala parto, e quando vedo degli escrementi sul fondo li pulisco con un pennello.
Ho preso di recente un 25 litri per inserirli, ma visto che da poche settimane ho messo 3 cory ed un platy maschio li volevo tenere un pò in 40 ena, credete ke 40 giorni siano tanti per le patologie? perchè altrimenti posso spostare i piccoli platy nel 25 litri e togliere il maschio da mettere nel principale.
Grazie a tutti in anticipo
Per quarantena non si intendono in questo caso proprio 40 gg. ma una settimana basta di solito per vedere se sono affetti da patologie.
I piccoli toglili dalla sala parto, ciao
Grazie per la risposta celere, dopo la morte del secondo avannotto ho fatto i test al principale e ho trovato con il test a reagenti della Sera un ph 8 kh 8 un gh 12 e gli NO2 0 il gh 12 mi sembrava eccessivo, quindi ho spostato gli avannotti nella nursery ma sempre dentro la sala parto per monitorarne 2 che sembrano avere le stesse patologie dei primi 2, il secondario al momento del cambio aveva ph 8 kh 7 gh 10 NO2 0 come posso fare per migliorare i valori?metodi naturali non credo ci siano, esistono solo i chimici? purtroppo è la prima volta che mi trovo davanti a questo problema...
grazie in anticipo
Secondo me il ph a 8 è leggermente alto, vedi di abbassarlo a 7,5. Quoto Supergeko1983 fai le giuste proporzioni di osmosi con quella di rubinetto... ;)
grazie ragazzi, ora vedo di andare a prendere l'acqua d'osmosi e fare una miscelazione, per il pH non mi sono preoccupato molto pechè ho letto che per i platy va bene, e visto che ho solo quelli al momento in acquario non mi sono curato di farlo scendere.
Ora non so se è una conincidenza, ma da quando ho messo gli avannotti dentro la nursery, uno dei cory che si trovava già li, ha dei comportamenti strani, tende a alzare la parte superiore, mi spiego meglio, l'ho trovato sul fondo in verticale con la pinna sul fondale, come i delfini quando scodano sul pelo dell'acqua, ed ho notato anche le branchie arrossate, ma quello ho pensato fosse l'areatore rotto da qualche giorno e che devo ancora comprare T-T non è che invece per qualche strano motivo ho preso delle infezioni batteriche???