Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-10-2011, 23:33   #1
giampaolo85
Guppy

Città: viareggio
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
alghe dopo il trasloco della vasca

ciao ragazzi...ho dovuto traslocare la mia vasca 120 netti, e dopo 40 minuti di macchina e sballottamenti vari sono arrivato, ho montato tutto fatto posare il fondo acceso filtro ecc....la sera che sono tornato in casa mi sono accorto che sono comparsi tutte queste alghette a ciuffo in tutta la vasca, e delle alghe tra le piante, dei filamenti neri.....cosa faccio li aspiro e basta o metto delle pasticchine anti alghe????? grazie infinite, in vasca ci sono gia ampullarie (2) gamberetti (3) un botia e 1 pulitore di ben 5 anni... grazie mille
giampaolo85 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-10-2011, 10:10   #2
Daedalus
Guppy

Città: Foligno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

lascia perdere gli antialghe, è quasi sicuro che ti ammazza le ampullarie e può creare problemi anche agli altri animali, l'uso di un antialghe deve essere l'ultimo rimedio possibile contro le alghe anche perchè sono prodotti che possono eliminare le alghe ma non ne eliminano le cause quindi c'è sempre il rischio che tornino dopo poco.

in ogni caso quelle sono bba, alghe nere a pennello per risolvere il problema devi innanzi tutto toglierle fisicamente, togline il più possibile è meglio non farle attecchire altrimenti poi sarà difficilissimo debellarle poi fai i test dei nitrati, nitriti e fosfati, gli inquinanti infatti favoriscono molto la loro proliferazione, se si sono formate così velocemente è probabile che spostando l'acquario tu abbia alzato il fondo e liberato degli inquinanti che prima stavano confinati in profondità.
sulla base dei risultati di quei test poi si possono prendere provvedimenti
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 14:46   #3
giampaolo85
Guppy

Feedback 1/100%

Posto qua i valori, litri 120 netti no3. 40--- no2 0--- ph 8--- gh 18--- kh 13--- temperatura 25.

Premetto che e' stato fatto un trasloco di 1 ora di macchina più 1h tra smontaggio e montaggio....siccome non siamo riusciti a prendere un gruppo di guppy, abbiamo deciso di lasciare circa 25 litri di acqua, quindi credo che i valori di no3 siano alti per via del fondo smosso, il ph non saprei dire, il gk e kh credo per via del grande rabbocco,circa 30l di acqua del rubinetto biocondizionata ma non decantata che ho dovuto mettere per portare a livello.

Ok tutto qua, mi scuso se ho fatto delle supp. Sbagliate riguardo i valori, parlo dal punto di vista di uno senza esperienza
Vecchio 04-10-2011, 16:26   #4
Daedalus
Guppy

Feedback 0/0%

dovresti fare un cambio d'acqua perchè i nitrati sono alti, vanno almeno dimezzati, nel farlo devi utilizzare acqua osmotica perchè l'acqua del tuo acquario è troppo alcalina e dura affinchè i pesci che hai in vasca possano vivere bene, devi riportarla su valori almeno neutri cioè ph 7 e durezza 8-10,
cambia 20 litri d'acqua osmotica e poi dopo un po di tempo rimisura i valori, come ho detto prima nel togliere l'acqua dell'acquario cerca di eliminare tutte le alghe nere che vedi poi metti l'acqua nuova che non ha bisogno di essere trattata.
al primo cambio i valori non si modificheranno più di tanto ma non si può cambiare metà dell'acqua tutta una botta altrimenti lo sbalzo dei valori può far male ai pesci, dovrai fare altri cambi nei giorni successivi per portare l'acqua ai valori desiderati

per contrastare le alghe nere è anche importante avere un acquario ben piantumato e possibilmente con impianto co2 che oltre a favorire la crescita delle piante combatte anche le alghe
Vecchio 04-10-2011, 16:38   #5
giampaolo85
Guppy

Feedback 1/100%

Grazie per la risp, visto che domenica ho fatto il tutto, e solo oggi topo 2 giorni ho provato i valori, volevo aspettare almeno domenica per fare il cambio settimanale, e usare acqua di osm....

Dici che posso tranquillamente cambiare già adesso senza aspettare una settimana?? Non fa male cambiare acqua 2 volte in 4 giorni??? Grazie mille....cmq ho già l'impianto co2. Ora cercavo di sistemare i valori poi lo inserisco.
Vecchio 04-10-2011, 19:39   #6
Daedalus
Guppy

Feedback 0/0%

ai pesci gli fa più male restare con i valori attuali, inoltre il problema delle alghe potrebbe peggiorare e una volta insediate definitivamente le bba sono quasi impossibili da debellare.
se avessi avuto i valori apposto avresti potuto cambiare anche più di 20 litri così da dimezzare definitivamente nitrati e fosfati, coi valori attuali però mettere tanti litri di acqua di osmosi fa precipitare anche la durezza e questo fa male ai pesci se non è fatto in maniera graduale.
Vecchio 04-10-2011, 19:53   #7
giampaolo85
Guppy

Feedback 1/100%

ok domani vado a prende una tanica e faccio subito il cambio....la sera faccio i test e ti dico, grazie mille in anticipo
Vecchio 05-10-2011, 10:05   #8
Daedalus
Guppy

Feedback 0/0%

falli il giorno dopo i test così l'acqua si stabilizza e i test sono più affidabili.
Vecchio 07-10-2011, 16:43   #9
giampaolo85
Guppy

Feedback 1/100%

Ecco i test son migliorati sia gh-ph-kh,

No3 30- sono sempre alti, ma spero di abbassarli nel giro di qualche settimana con i cambi.
No2 o
Ph sceso un pochino siamo a 7,5-8
Gh 14
Kh 11
Temp stabile 25

Cosa dite quando ri-faccio il cambio mercoledì uso sempre acqua osm o faccio solo il 30% osm e 70 rubinetto decant e bioc???

Accetto sempre consigli per le alghe anche se non abbiamo ancora sistemato bene bene i valori.
Grazieeeeeeee
Vecchio 07-10-2011, 19:34   #10
Daedalus
Guppy

Feedback 0/0%

finchè il gh non va almeno a 10 usa sempre acqua d'osmosi, quando lo hai raggiunto per sapere negli altri cambi quanti litri di acqua di osmosi e di rubinetto vanno mischiati usa il software acquaconverter, si trova nella home del sito.
Rispondi

Tag
alghe , trasloco , vasca