Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-10-2011, 22:30   #1
kjemagiu
Protozoo

L'avatar di kjemagiu

Città: Domodossola
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante e perchè

Buongiorno a tutti,
Ho un acquario da 100 lt avviato da più di un anno e gli inquilini pinnuti se la spassano alla grande mangiano di tutto di più e di vari genere dal vivo alla gelatina alle scaglie al liofilizzato.C'è solo un grande problema...Le piante fanno veramente fatica.. Nel senso che le piante a foglia larga si sgretolano, rimane solo la venatura;mentre quelle a foglia piccola si staccano tutte le foglioline.
Durante l'allestimento ho inserito nel substrato fertile(di 3 cm circa) un attivatore della dupla(dupla root) nelle dosi consigliate, mentre una volta al mese inserisco il sera florenette (3 pastiglie) nel fondo. Concimo periodicamente con il tetra plantamin(a base di ferrrro chelato).
Lavoro con CO2 a 50 bolle min e ho 3neon t5 da 24w uno 10000k uno 8500K silvania e uno da 5000k silvania. Posto anche i valori:
PH 7
KH 4.5-5
GH 8-9
NO2 0
NO3 0
NH4 0
PO4 1
CU 0
FE 0.5mg/l
Filtro biologico a sifoni con cannolicchi e siporex + torba....

Questi sono i valori....Ma le piante non tendono a migliorare.

Attendo qualche illuminato in merito...
kjemagiu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-10-2011, 22:37   #2
Marcello1224
Pesce rosso

L'avatar di Marcello1224

Città: Ghedi, Brescia
N° Acquari: 60 caridinai
Foto: 10 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Premetto che anche io uso le tabs della sera florenetta A però prova così:
Inserisci il fertilizzante liquido ( io uso il sera florena ) 5ml ogni 20l e dopo 15 giorni inserisco 4 tabs 1 ogni 20 litri e dopo 15 giorni inserisco di nuovo quello liquido e cosi via. Ho provato un alro fertilizzante, ma più o meno succedeva così anche a me.
Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 22:39   #3
kjemagiu
Protozoo

L'avatar di kjemagiu

Città: Domodossola
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ah dimenticavo le piante....
Egeria densa (sembra essere ok, nico dubbio le foglie pelose?)
Limnophila aquatica(anche questa sembra ok...Ma ha le quante leggermente marrognole)
Anubias barteri Var nana(ok)
Anubias lanceolata(sembra ok ma ha alghe puntiforme sulle foglie come agisco?)
3cladophore(e ditemi che qualcuno ha mai avuto problemi)
Bacopa monnieri(un pò verde chiaro qualche foglia in giro)
Ludwigia granulosa(2 ww in acquario.... aspetto a cantare vittoria)
Micranthenum Umbrosum...(come la Bacopa)
2 Echinodorus El Diablo(una al cento verso il retro +o- ok mente l'altra totalmente a DX e cn gravi squilibri prima desritti)
Ed infine la prima residente del mio acquario....
Microsorium Pteropus con una gravissima assenza di foglie...Tutte bucherellate ,rimane solo lo scheletro.
Purtroppo non credo siano gli abitanti delll'acquario perchè le foglie proprio galleggiano....
Help Thnx!
------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------
Sinceramente usavo anche io il florena in precedenza ma la cosa era veramente peggio......

Ultima modifica di kjemagiu; 03-10-2011 alle ore 22:43. Motivo: Unione post automatica
kjemagiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 00:15   #4
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Ciao, secondo me un problema è nelle luci: togli quel 10000k e mettine uno da 350000k; poi: ogni quanto(e di che entità) fai cambi?
La presenza di fosfati(troppo cibo?) a mio parere, con l'assenza di nitrati, favorisce(assieme alla luci sbagliate) una inevitabile proliferazione algale...
A proposito di cibo, quanti e quali pesci hai?
Magari qualche foto delle piante aiuterà a risolvere l'arcano, visto che tu parli anche di foglie bucherellate, sintomo di una carenza nutrizionale...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
perche , piante