Salve,
da un mese circa sono comparse delle alghe nella mia vasca allestita a marzo. All'inizio pensavo fossero ciano ma adesso guardandole meglio non ne sono più convinto. Ho provato varie cose per contrastarle ma senza risultato e ora stanno prendendo il sopravento.
La vasca è un 150 litri lordi con illuminazione T5 da 4x24. I valori misurati ieri erano:
PO4: 0,01 circa
NO3: 0,5-1
GH: 6
KH: 4
PH: 6,8 (con erogazione co2)
La vasca ha echinodorus, anubias, crypto a cui ho aggiunto in questi giorni cabomba, hygrofila sessiflora e altre piante a crescita veloce che però sono attaccate pure loro dalle alghe (la le rotale rotundifolia ch avevo all'nizio sono praticamente tutte schiattate a causa delle alghe.
Vi allego una macro per capire di cosa si tratti
Grazie mille
Aggiungo alcune cose:
L'ultima settimana ho sospeso la fertilizzazione (ADA a 1/3 di dose) e le cose sono nettamente peggiorate ed in aggiunta gli apici e le nuove foglioline delle piante a crescita veloce sono diventati semitrasparenti e afflosciati Che carenza è?
Il fondo per ora non è toccato dall'infestazione. Devo dire che da quando ho riallestito l'accrescimento delle piante è sempre stato deludente forse proprio per carenza di fosfati e nitrati che stranamente prima di riallestire erano sempre altini visto che ho una popolazione di pesci abbastanza alta. Perfino la lemna che prima ricopriva tutto è velocemente scomparsa.
Però l'invasione di alghe è cominciata alla fine di agosto e io davo la colpa al caldo e alla stasi delle varie piante (tranne gli echinodorus) ma ora la temperatura sta da diversi giorni sui 25° per cui le piante dovrebbero essere a posto.