Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
salve a tutti possiedo una vasca aquamar 240 92x52x52 allestita da 6 mesi al 90% da sps
valori
NO2 0,5 TEST ELOS
NO2 0 TEST SALIFERT
CALCIO 480
MAGNESIO 1250
FOSFATI 0,01
KH 8
vi chiedo un aiuto perchè misurando gli NO2 con test elos i nitriti sono a 0,5 invece facendo un'altra prova e misurati con test salifert misurano 0 , non riesco a capire questa totale differenza .
gli animali in vasca stanno bene ma io non riesco a far abbassare i nitriti giusto perchè non vorrei che anche in futuro succedesse qualcosa di spiacevole .
fatemi sapere le vostre esperienze
allora ho i due test ma dei NO3.....diciamo che sui NO3 danno quasi lo stesso,forse elos da poco,ma dico poco di piu' ma si dice che i salifert per i nutrienti sottostimano mentre elos e tropic sono piu' precisi!
percui sono molto alto sul valore dei nitriti , come posso abbassarli , è da 1 mese che ci combatto ma senza soluzioni .
ho provato con l'ozonizzatore in 2 gg si azzerano ma appena lo spengo nel giro di 2 ore ritornano non parliamo delle aggiunte di batteri e quantaltro.
non ho fatto cambi di acqua perchè il mio negoziante mi ha detto che i pochi batteri potrei portarli via con i cambi .
aiutooooooooo
comunque strano che a 0'5 gli animali nn diano nessun segno.....che animali hai,sei sicuro che il test nn sia scaduto?
poi xchè a priori dici di nn parlare di batteri?
intanto metti una descrizione della tecnica e magari NO3
dico non parlare di batteri perchè li sto dosando un giorno si ed uno no con relativa alimentazione per i batteri , NO3 a 2 mg e PO4 0,01 .
skimmer deltec apf 600
plafoniera vertex 200/900 cn 10 ore di fotoperiodo
2 cm di sabbia extrasugar
3 pompe di movimento koralia4
1 zebrasoma
2 pagliacci
1 hepatus3 cm
1 lysmata
vasca 240 litri + 50 sump
diciamo che come tecnica ci sei nnè che potrebbe dipendere da poche rocce o di cattiva qualita' ,o nn sufficente scamnbio tra vasca e sump..... intanto fossi in te i 2 cm di sabbia li toglierei......come alimenti?
ok allora per il momento eviterei di continuare a dosare zzoplancton e amminoacidi e riduci al minimo il cibo hai pesci poi di che scambio hai tra vasca e sump!