beh, il mio acquario di barriera continuo ad averlo, ma dopo insistenti pressioni di mia figlia, le ho preso un cubetto wave 30 (all'acqua beach di cesena da bettina, scortato dal picci...).
in realtà speravo presto che mia figlia si stufasse per trasformarlo in un naroreef (

), ma in realtà vedo che dura.
non perchè lei lo curi (secondo voi chi è che le ricorda di dare da mangiare?

), ma perchè ho deciso di trasformarlo in un mini biotopo, se fosse possibile...
per il momento ci sono un paio di piantine delle quali chiaramente non conosco il nome, oltre alla pallina di muschio (è il suo termine latino giusto?

).
dentro ci sono 2 guppy maschi e 6 femmine, più qualche avanotto e 6 caridine (credo, insomma, piccoli gamberetti, 3 rossi e 3 verdi).
per il fondo bettina mi ha dato un bellissimo quarzo grigio/nero. mi piace molto... non ho alcuna voglia di fare un fondo fertile...
adesso vado di pl (9w credo), ma la sett prox gli costruisco una mini plafo a led con 6*3w 6000K + 2*3w RB + 1*3w purple UV. più o meno credo che sarò sui 25w (di led, però).
quindi, che mini biotopo potrei ricreare?
sono aperto a tutto (tranne che a diventare mod....

)
COSA FONDAMENTALE: tanta resa, poca spesa, e meno ancora manutenzione...
ps: mettetemi dentro qualche pesciolino, altrimenti le mie figlie chi le sente più...

(van benissimo anche i guppy che ho già, mica li voglio sciacquare giù per il wc...)
-28