Quoto pesantemente Metalstorm ! ! !
Anto86, scusa, ma saresti il primo caso di piante SANE attaccate da Physia, Melanoides o Planorbis..
Prima di eliminarle le hai identificate? L'unico incoveniente delle lumachine dette "infestanti" è proprio il fatto che in un acquario mal gestito diventano tali..
Nessuno sta dicendo che menti, ed è ovvio che la tua vasca la vedi solo tu, però è indubbiamente strano, perchè non ne avevo mai sentiti di casi in cui le lumachine distruggono le piante..magari avevi una specie che si nutre delle piante superiori..e finchè non sappiamo quale specie abbia l'autore del topic, non possiamo dare giudizi..
Io le ho da quando ho avviato la vasca, all'inizio erano tantissime, ora che la vasca è ben avviata e matura sono limitate a un numero inferiore a 10..e non aumentano e non diminuiscono..sono in equilibrio con la vasca. Onestamente non riesco a trovare un solo punto a sfavore di queste creaturine..trovo solo vantaggi! Pensa che stupidamente avevo anche eliminato una specie..e l'ho riordinata da un utende di questo forum!
La mia vasca ha molti tipi di piante, anche molto tenere, e non ho mai visto una lumachina delle specie sopra citate divorarle..
Sarebbe utile sapere che specie ospiti nella tua vasca, magari lasciaci qualche foto..le specie da me citate non costituiscono alcun pericolo per le tue piante..parola mia!
Eccole qui:
Planorbis
Melanoides tuberculata
Physia leopard