Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-09-2011, 09:09   #1
gimmi1
Guppy

L'avatar di gimmi1

Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 50l e 25l
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto piante per piccolo 30 litri

ciao a tutti sto ordinando un 30 litri per allevare avanotti di guppy ma quali e quante piante protei mettere tra queste ??? a si come luce ha montato una plafoniera da 20w http://www.acquariomania.net/online-...e7330644c904e8
Grazie per l`aiuto G.
gimmi1 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-09-2011, 09:56   #2
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Ciao! Io ti consiglio tutti i tipi di muschi (Java, Clafophora, Pellia..) che non richiedono grandi attenzioni, e per lo stesso motivo ti consiglio anche tutti i tipi di Anubias..dato che in una vasca di accrescimento il problema più grande sono i nitriti, ti consiglio di prendere anche della Lemna minor (lenticchia d'acqua) una pianta galleggiante che è una grandissima assorbitrice di nitriti..e in più rende la vasca molto più idonea agli avannotti, che la prediligono come rifugio..se hai fondo fertile e CO2 puoi mettere anche qualche specie di criptocorine, mentre come pianta a stelo ti consiglio Egeria densa, ceratophyllum e limnophila..però queste ultime le dovrai potare super di frequente in un 30 L (crescono anche di 2 cm al giorno)!
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2011, 10:02   #3
gimmi1
Guppy

L'avatar di gimmi1

Feedback 0/0%

il problema che non volevo mettere il fondo fertile secondo voi lo dovrei mettere ???
ma il muschio di java in mazzetti va piantato o e galleggiante ???
Vecchio 30-09-2011, 12:41   #4
gimmi1
Guppy

L'avatar di gimmi1

Feedback 0/0%

io pensavo a mettere queste possono bastare ???
_Pogostemon helferi
_Ceratophyllum Demersum
_Cabomba Caroliniana
_Hemianthus Callitrichoides
Vecchio 30-09-2011, 19:36   #5
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da gimmi1 Visualizza il messaggio
io pensavo a mettere queste possono bastare ???
_Pogostemon helferi
_Ceratophyllum Demersum
_Cabomba Caroliniana
_Hemianthus Callitrichoides
Io personalmente te le sconsiglio tutte tranne il ceratophyllum,perché le altre tre praticamente necessitano di fondo fertile,un po' meno la cabomba ma lo gradisce molto e la pogostemon assorbe il 70% del nutrimento dalle radici,necessitano di tanta CO2,in particolare la calli e di una buona fertilizzazione in colonna.
Vai su piante più semplici,echinodorus tennelus o al massimo eleocaris parvula se vuoi fare un pratino anche se vogliono il fondo fertile o le tabs interrate e poi come piante a stelo il ceratophyllum,limnophila,egeria,hygrophila a cui basta una blanda fertilizzazione,l'unico problema di queste ultime è che le dovrai potare molto frequentemente!
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2011, 01:02   #6
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Quoto Danny, le piante che hai scelto sono decisamente troppo esigenti per metterle in un acquario con poche cure dedicate (quindi senza co2, senza fondo fertile, senza protocollo di fertilizzazione...)

Per le galleggianti io personalmente non prenderei la lemna, perchè è molto piccola e troppo infestante, per comodità (visto che spesso dovrai pulire la vasca e pescare gli avannotti) prova con galleggianti maggiori tipo pistia, limnobium, salvinia...

Sommerse puoi mettere i muschi, le cladophore (che sono alghe non muschi), qualche anubias nana, limnophila sessiflora, cryptocoryne...
Vecchio 01-10-2011, 16:40   #7
Dep305
Pesce rosso

L'avatar di Dep305

Città: Pachino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 58/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dep305

non capisco perchè vuoi mettere delle piante in un acquario per allevare avanotti di guppy. Cmq se vuoi proprio metterle, io ti consiglio anubias nana, microsorum e mushi.
Dep305 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , litri , piante