Parto dal principio così non salto nulla. A luglio compro un 125 litri faccio maturare il filtro per 4 settimane e finalmente ad agosto trasporto i miei guppy 4 maschi e 5 femmine con prole, 2 Corydoras paleatusle + 2 caridine dal 25 litri (piccolo) al 125 litri e fino a qui, tutto OK. Parto per le vacanze (1 settimana), lascio in custodia la vasca e la mia gatta. Chi ha il compito di dare da mangiare hai miei animali, non si accorge, non essendo pratico, che il filtro in acquario non funziona essendosi staccata la corrente (non sò perchè). Al mio rientro no2 erano quasi a 2. Cambio acqua, sifono fondo, cambi parziali giornalieri ecc. Ci vuole una settimana prima che i valori rientrino nella normalità, risultato leggera corrisione delle pinne negli adulti, i piccoli di 1 mese sembrano senza danni come pure i Cory e le Caridine. Il mio negoziante mi vende Esha 2000 per la corrosione e sembra funzionare, siamo a fine agosto. Mi accorgo che i miei due Cory sono due maschi, così torno dal negoziante a cercare una femmina. Ne compro una/o, troppo piccola per essere sicuri del sesso, insieme a una coppia di Black molly. Inserisco in vasca e da lì, il patatrack!! Dopo due giorni la/o Cory la/o trovo morta in vasca, senza alcun segno evidente. Da allora inizia la moria delle mie femmine, la prima dopo il parto inizia a restare nascosta sul fondo, apatica e si nutre appena, la trovo una mattina morta senza coda ne pinne, come se fossero state mangiate. Un paio di giorni dopo un'altra femmina che era prossima al parto, quindi il suo isolamento non mi preoccupava, morta nello stesso modo, intanto i maschi e i piccoli iniziano a sfregarsi contro la ghiaia e gli arredi. Torno dal negoziante e ne esco, sempre dietro suo consiglio, con FungiStop della Tetra che però non serve a nulla. Intanto la mia popolazione si è dimezzata, solo i Cory e le Caridine sembrava non avere nulla. Dovendo fare acquisti on line, nella sezione "Rimedi", trovo Aradol JBL, dalle istruzione sembra che faccia al caso mio, (spero). Così domenica carbone attivo, cambio d'acqua e come da istruzioni metto Aradol, principio attivo: Diflubenzuron. Siamo arrivati ad oggi, i miei 2 guppy adulti rimasti e i Black molly sembrano aver riacquistato la voglia di giocare così come pure i vari piccoli, qualche sfregamento ancora ogni tanto ma la situazione sembra migliorare, devo attendere una settimana. Solo che, ieri sera, guardando bene in vasca noto questo:

non ci sono squame e sembra si veda la carne sotto.

anche qui, l'unica femmina adulata rimasta.

e qui.

qui le squame sembrano "arruffate".

Cosa è qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungata.
Valori: PH-7,5 KH-4 GH-7 NO2-0 NO3-5 NH3/NH4-0