Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-09-2011, 15:37   #1
tomas511
Avannotto

L'avatar di tomas511

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto per 1000 litri!

Buongiorno volevo chiedervi dato che e'il mio primo marino ma ho un dolce da 10 anni e esperienza notevole delle schede di acquaportaltento la grande impresa!Acquario di barriera presumo 200*60*60.Metodo berlinese per mettere coralli molli e duri.Pero' per le roccie vive ne servirebbero 200 kg.Come posso risparmiare ?Ho sentito she si usa il travertino o le rocce vive non colonizzate.Secondo voi e' meglio che mi spenda i miei 2000 euro in roccie vive?Grazie mille.
c'era una volta un re annoiato sul divano che chiede alla serva di raccontare una storia e la serva inizia:c'era una volta un re annoiato sul divano che chiede alla serva di raccontare una storia e la serva inizia:c'era una volta un re annoiato sul divano che chiede alla serva di raccontare una storia e la serva inizia...
tomas511 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 16:20   #2
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

indubbiamente fare una vasca di quel litraggio ha costi elevati anche di gestione non solo di rocce e sinceramente visto l'investimento conviene non risparmiare sulle rocce almeno stai sicuro .... c'è sempre il mercatino dove puoi risparmiare oppure fai un DSB ....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 16:22   #3
ricky mi
Discus

L'avatar di ricky mi

Città: novate milanese
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

le rocce nel berlisene sono fontamentali, puoi eventualmente seguire diverse strade come:
usi una parte di rocce vive e una parte di rocce "non" vive, allunghi un filo la maturazione ma col tempo anche quelle morte diventeranno vive;
o cambi medoto di gestione, tipo dsb, invece che tante rocce fai uno strato di sabbia alta 10 cm e per risparmiare usi carbonato(vedi piccinelli x farti un esempio)!
oppure per risparmiare un po di soldi cerchi con calma qualche utente che nella sezione mercatino te le venda!
ricky mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 16:46   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

come detto , se hai pazienza e ne compri un pochino per volta, sul mercatino riesci a comprarle a circa 1/3 del costo del negozio.
fare dsb con una vasca alta 60 la vedo un pochino bassa.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 17:01   #5
marchio86
Guppy

Città: Monselice
Collabori con: iCrash Srls
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 1/100%

Quoto le roccie acquistate nel mercatino, ho fatto così pure io, ho speso 5 euro il kg anzichè 15 ..

marchio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 17:10   #6
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Le rocce del mercatino possono essere una soluzione. Potrebbero essere cariche di fosfati ma sono senz'altro meglio delle rocce morte.
Tuttavia 200kg di rocce su un 200cm sono un po' tantine, tranne che vuoi fare una bella barriera continua. Io nel mio ne ho messe circa 140kg ed ho "compensato la carenza" con un ottimo schiumatoio.... Tieni comunque presente che le rocce sono un costo, ma per una vasca di quelle dimensioni non sono l'unico.... Come hai pensato di illuminarla? A che tecnica stavi pensando?

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 17:50   #7
tomas511
Avannotto

L'avatar di tomas511

Feedback 0/0%

Pensavo a un illuminazione HQI.Bastera'? poi la vasca come la faccio? ho una azienda vicino casa che fa tutto quello che riguarda il legno.Il mobile lo potrei fare li'.Alto80 e lungo e profondo come l'acquario. Invece i vetri extrachiari dove li faccio fare?Che schiumatoio consigliate e per le pompe di movimento pensavo a un dispositivo che ricrea le maree.Per la luce e' necessario un neon notturno?Grazie mille!
c'era una volta un re annoiato sul divano che chiede alla serva di raccontare una storia e la serva inizia:c'era una volta un re annoiato sul divano che chiede alla serva di raccontare una storia e la serva inizia:c'era una volta un re annoiato sul divano che chiede alla serva di raccontare una storia e la serva inizia...
Vecchio 28-09-2011, 18:02   #8
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Feedback 0/0%

Innanzitutto ha pensato che una vasca da 1000 litri pesa pressapoco 1300/1400kg quando e' piena?... attenzione perche' il posizionamento non e' una cosa da sottovalutare.... la truttura portante non pensare di farla in legno.... ti ci vuole qualcosa in acciaio e pure grosso (piccinelli in questo caso ti sa essere molto d'aiuto)....
Per il resto considera che per illuminare una vasca da 2mt con HQI ti servono almeno 3 lumenark da 250W e non meno di 4 t5 o barre led blu.
Per la vasca su quelle dimensioni ti consiglio l'acrilico che costa meno del vetro, diversamente rivolgiti a chi costruisce acquari e non ad un vetraio qualunque perche' 1000 litri d'acqua in giro per casa non fanno piacere a nessuno.
Infine la parte tecnica non e' solo lo schiumatoio, ma anche le pompe di mandata, il reattore di calcio, il refrigeratore (che con 3 HQI ti serve bello grossino), le pompe di movimento.....
Se vuoi qualche consiglio te lo posso dare dato che ne ho avviata una di quel calibro 2 mesi fa... pero' considera di mettere in preventivo almeno 6/7000 euro come minimo, esclusi naturalmente coralli e pesci

Vecchio 28-09-2011, 18:15   #9
tomas511
Avannotto

L'avatar di tomas511

Feedback 0/0%

La sua vasca escluso l' interno (pesci e rocce vive)quanto le e' costata?Io pensavo ora che potrei fare una struttura in tubi di acciaio e rivestita da legno.(per estetica)Io mettendo vetri e non acrilico pensavo a un costo intorno ai 5000.Tenendo conto che il mobile mi costera' poco perche quella fabbrica e' piuttosto economica.Sinceramente sono un ingnorante totale e il massimo che potrei fare sarebbe annuire a tutto quello che dite e non mi aspettavo cifre cosi'alte.
Vecchio 28-09-2011, 21:31   #10
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Feedback 0/0%

Innanzitutto sul forum siamo tutti amici e ci si da del tu (anche se la maggior parte di noi non si e' mai vista di persona, pero' diciamo che e' un modo per essere piu' in confidenza)
Riguardo alla mia vasca il costo e' stato intorno ai 1700 euro ma e' in acrilico. In vetro extrachiaro so che Paolo Piccinelli l'ha pagata oltre 3000 euro (200x100x75), pero' l'ha fatta fare senza tiranti, quindi ha usato delle lastre di vetro da 19mm (mi pare), se la fai fare tirantata penso puoi usare anche vetri del 15 che costano senz'altro meno.
Il mobile dipende da come lo si fa (sia in termini trutturali che estetici) quindi non dico prezzi.
Per il resto diciamo che io ho preso uno skimmer performante (bubbleking 250) che e' costato 1250 euro, ottimo e' anke il KZ Revolution M che costa 1050 euro oppure ci sono anche a prezzi inferiori ma ovviamente a prestazioni inferiori.
Come pompe di movimento devi pensare a 2 MP60 oppure 2 tunze 6305 (o in alternativa 2 tunze 6205 + 2 6105) con controller.... diciamo che euro piu' euro meno sei sui 1500.... come risalita io ho preso un askoll 7000 pro ma puoi optare anche per delle NJ (circa 180 euro)... e poi la dolente nota dell'illuminazione..... io ho optato per una plafo led in ottica risparmio energetico, il costo e' stato di circa 2600 euro.... se vai sulle HQI (3 lumenark con ballast elettronici) penso che dovresti essere sui 1200/1400 euro (dipende anche da che lampada metti), poi mettici i t5 o i led blu per tagliare le HQI e penso che non arrivi a meno di 1700/1800 euro. Considera pero' che con 3 HQI piu 4 t5 sei ad un consumo di circa 1000W solo di illuminazione.... poi considera il riscaldatore (almeno un paio da 300w) e se metti le HQI considera un buon refrigeratore per l'estate quindi almeno un altro migliaio di euro.... a questo punto sei pronto per iniziare
Ti serve un buon impianto ad osmosi (circa 200 euro) e un paio di secchi di buon sale (circa 150 euro)
Rocce (almeno 130Kg ma con un ottimo skimmer a supporto, altrimenti almeno 180)
Coralli
Pesci
Detritivori
Invertebrati

Considera inoltre che una vasca cosi ti viene a costare non meno di 300 euro al mese tra bolletta e prodotti

Sono cifre spannometriche ma non molto lontane dalla realta'..... spero di non averti demoralizzato

Rispondi

Tag
1000 , aiuto , litri