Innanzitutto sul forum siamo tutti amici e ci si da del tu

(anche se la maggior parte di noi non si e' mai vista di persona, pero' diciamo che e' un modo per essere piu' in confidenza)
Riguardo alla mia vasca il costo e' stato intorno ai 1700 euro ma e' in acrilico. In vetro extrachiaro so che Paolo Piccinelli l'ha pagata oltre 3000 euro (200x100x75), pero' l'ha fatta fare senza tiranti, quindi ha usato delle lastre di vetro da 19mm (mi pare), se la fai fare tirantata penso puoi usare anche vetri del 15 che costano senz'altro meno.
Il mobile dipende da come lo si fa (sia in termini trutturali che estetici) quindi non dico prezzi.
Per il resto diciamo che io ho preso uno skimmer performante (bubbleking 250) che e' costato 1250 euro, ottimo e' anke il KZ Revolution M che costa 1050 euro oppure ci sono anche a prezzi inferiori ma ovviamente a prestazioni inferiori.
Come pompe di movimento devi pensare a 2 MP60 oppure 2 tunze 6305 (o in alternativa 2 tunze 6205 + 2 6105) con controller.... diciamo che euro piu' euro meno sei sui 1500.... come risalita io ho preso un askoll 7000 pro ma puoi optare anche per delle NJ (circa 180 euro)... e poi la dolente nota dell'illuminazione..... io ho optato per una plafo led in ottica risparmio energetico, il costo e' stato di circa 2600 euro.... se vai sulle HQI (3 lumenark con ballast elettronici) penso che dovresti essere sui 1200/1400 euro (dipende anche da che lampada metti), poi mettici i t5 o i led blu per tagliare le HQI e penso che non arrivi a meno di 1700/1800 euro. Considera pero' che con 3 HQI piu 4 t5 sei ad un consumo di circa 1000W solo di illuminazione.... poi considera il riscaldatore (almeno un paio da 300w) e se metti le HQI considera un buon refrigeratore per l'estate quindi almeno un altro migliaio di euro.... a questo punto sei pronto per iniziare
Ti serve un buon impianto ad osmosi (circa 200 euro) e un paio di secchi di buon sale (circa 150 euro)
Rocce (almeno 130Kg ma con un ottimo skimmer a supporto, altrimenti almeno 180)
Coralli
Pesci
Detritivori
Invertebrati
Considera inoltre che una vasca cosi ti viene a costare non meno di 300 euro al mese tra bolletta e prodotti
Sono cifre spannometriche ma non molto lontane dalla realta'..... spero di non averti demoralizzato