Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2011, 09:37   #1
diolaiuti78
Protozoo
 
L'avatar di diolaiuti78
 
Registrato: Sep 2011
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anomalia pressione di uscita co2 oltre 6 bar

Buongiorno a tutti, è il mio primo post e spero di aver indovinato la sezione giusta..... sabato scorsa ho messo in funzione il mio primo acquario juwel rio 180 ed ho provveduto a collegare ed impostare il mio impianto di co2 che già possedevo da un paio di anni (dennerle confort line) con bombola ricaribile da 500 gr..... dopo un giorno di regolare funzionamento con il primo manometro che mi indica 60 ed il secondo, quello della pressione di uscita, da me impostato a 1 1,5 bar e conseguente regolazione con lo spillino delle bollicine a circa 50 al minuto, è successa una cosa strana.... il manometro della pressione è schizzato a 6 bar con conseguente riempimento in vasca di co2 (tantè che il rilevatore della dennerle con liquido è diventato giallo).... ho chiuso la bombola e piano piano per dieci minuti le bollicine si sono esaurite.... mi sapete dare una mano che significa che il riduttore è andato????
diolaiuti78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-09-2011, 10:03   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Temo di sì.
Direi di provare a impostare il regolatore sulla pressione minima e quindi provare ad aprire lentamente la bombola (pronto a richiuderla), se, nonostante la regolazione sul minimo, il manometro di bassa pressione segnerà ancora circa 6bar allora avrai la conferma che il regolatore è in avaria.
Comunque sia, di quel regolatore non mi fiderei più, se avessi avuto la vasca già popolata, probabilmente non sarebbe sopravvissuto nessuno.

Vedi se per caso l'impianto Dennerle è ancora in garanzia
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 10:50   #3
diolaiuti78
Protozoo
 
L'avatar di diolaiuti78
 
Registrato: Sep 2011
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Federico,

temo anche io che sia veramente da sostituire... in effetti ho provato a sostituire anche la bombola ma stessa anomalia.... purtroppo non è più in garanzia e pensare che ero sicuro che la dennerle forsse una delle più sicure...
diolaiuti78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 11:35   #4
diolaiuti78
Protozoo
 
L'avatar di diolaiuti78
 
Registrato: Sep 2011
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho provveduto a fare altre prove ed in effetti dopo un paio di gg tutto ok, ecco che stamani il manometro era già oltre 2 bar.... il negozio di fiducia mi propone l'impianto della dennerle con il nuovo riduttore di pressione senza manometri e bombola monouso ma adattabile alla mia ricaricabile a 129 eur, mentre un altro negozio mi propone a 100 eur l'impianti aquili sempre monouso sempre adattabile alla ricaricabile... sono indeciso...
diolaiuti78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 11:39   #5
maremotus
Pesce rosso
 
L'avatar di maremotus
 
Registrato: Nov 2010
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 873
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
in genere i riduttori di pressione hanno una maolla che agisce su un otturatore
se ti è salita così tanto significa che la molla si è strata, rotta o bloccata
di solito succede per "vecchiaia" o per rottura improvvisa a causa di errate manovre
(apertura repentina valvola bombola mentre quella in uscita del riduttore era chiusa)
se si è rotta o starata è molto difficile poterle riparare
se invece si è bloccata prova a lubrificarla un pò magari risolvi
usa un lubrificante atossico
io uso un lubrificante per affettatrici

io ho il riduttore aquili
un pò difficile da regolare
ma in compenso non mi ha mai fatto scherzi del tuo tipo
__________________
scritto di nascosto
mentre parlo con mia moglie
fingendo interesse
maremotus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 11:44   #6
diolaiuti78
Protozoo
 
L'avatar di diolaiuti78
 
Registrato: Sep 2011
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in effetti con il mio attuale riduttore mi trovavo bene, vedevo quanta c02 rimaneva in bombola, la pressione, e riuscivo a regolare precisamente l'erogazione con lo spillino.... mentre i riduttori che mi propongono non hanno i manometri.. per averli si sale sù con il prezzo...
------------------------------------------------------------------------
Grazie della risposta maremotus, ma leggendoti mi viene un dubbio ... io in effetti faccio queste operazioni come da manuale dennerle... apro la bombola interamente e la richiudo di mezzo giro, apro l'uscita del riduttore finchè non arriva a 1 bar e poi apro la spilla e regolo l'uscita... sbaglio qualcosa????

Ultima modifica di diolaiuti78; 03-10-2011 alle ore 11:52. Motivo: Unione post automatica
diolaiuti78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 13:25   #7
Elia00
Ciclide
 
L'avatar di Elia00
 
Registrato: Nov 2010
Città: Nocera Superiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 caridinario
Età : 49
Messaggi: 1.399
Foto: 26 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao scusa perché erogavi 50 bolle al minuto non sarà stato questa la causa della rottura del riduttore,penso io.
__________________
][url=http://postimage.org/][img]http://s12.postimage.org/5rwpzduvd/DSC_5834.jpg[/img][/url]
Elia00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 14:44   #8
diolaiuti78
Protozoo
 
L'avatar di diolaiuti78
 
Registrato: Sep 2011
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti non penso neppure io sia questo il problema, cerco solo di capire se sbaglio qualcosa nella procedura .... eh poi mi chiedo come mai magari per un paio di gg tutto ok e poi improvvisamente inizia a salire la pressione...
diolaiuti78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 15:08   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posso dire una cosa ovvia? Ogni cosa, prima che si rompa, funzionava

Comunque in effetti non vedo niente di sbagliato nelle manovre che fai. Piuttosto la domanda è: le fai molto frequentemente? Per esempio se ogni sera chiudi la CO2 ed al mattino la riapri probabilmente il regolatore avrà più sollecitazioni/usura rispetto a lasciarlo sempre in funzione
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 15:12   #10
diolaiuti78
Protozoo
 
L'avatar di diolaiuti78
 
Registrato: Sep 2011
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Fede, no assolutamente, non ho l'elettrovalvola ma non chiudo neppure la co2 la notte... in effetti prima funzionava... un tuo parere fra la dennerle e aquili???
diolaiuti78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anomalia , bar , co2 , pressione , uscita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14367 seconds with 14 queries