Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-09-2011, 19:03   #1
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
dubbi vari illuminazione

Ciao, ho varie domande sull'illuminazione più idonea per una vasca di 200 lt lordi.Ho aperto una discussione su Fai Da Te ma penso che per queste domande sia meglio chiedere qui.Dovrei costruire una plafoniera,ho letto in vari post che molti utilizzano le lampade a risparmio, quindi vorrei sapere cos'è meglio se quelle o i neon e nel caso quante(lampade o neon) e quali mi consigliate di mettere nella plafoniera considerando che vorrei una vasca abbastanza piantumata.Altra domanda,scusate l'ignoranza,la differenza tra neon t5 e t8?Ringrazio chi chiarirà i miei dubbi!
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 22:57   #2
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
Ciao, ho varie domande sull'illuminazione più idonea per una vasca di 200 lt lordi.Ho aperto una discussione su Fai Da Te ma penso che per queste domande sia meglio chiedere qui.Dovrei costruire una plafoniera,ho letto in vari post che molti utilizzano le lampade a risparmio, quindi vorrei sapere cos'è meglio se quelle o i neon e nel caso quante(lampade o neon) e quali mi consigliate di mettere nella plafoniera considerando che vorrei una vasca abbastanza piantumata.Altra domanda,scusate l'ignoranza,la differenza tra neon t5 e t8?Ringrazio chi chiarirà i miei dubbi!
Bhè i T8 sono neon normali con diametro 26mm mentre i T5 sono quelli più fini,mi sembra siano 15mm,e a parità di lunghezza hanno una potenza e una penetrazione superiore.
Io resto della vecchia scuola,meglio i neon,perché essendo lunghi puoi distribuire meglio in tutto l'acquario l'intensità di luce,soprattutto se,come te, si ha un acquario grande. Non oso neanche immaginare quante lampade a risparmio energetico dovrai mettere per avere una buona illuminazione e omogenea,a questo punto forse sarebbero meglio le PL.
Comunque a parte le mie opinioni per i neon quando metti 4 T5 da 39 watt lunghi 85cm puoi far crescere quasi qualsiasi cosa,devi poi tener conto che con un'illuminazione forte devi avere una buona fertilizzazione e magari CO2 altrimenti è inutile e va' solo a vantaggio delle alghe.
Tutto dipende da quanto spinto vuoi fare l'acquario
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 07:45   #3
dony
Discus

L'avatar di dony

Feedback 14/100%

Anche i t5 li trovo nei negozi di elettricità?Potrei metterne come hai detto tu 4 da 39 watt,2 da 840 e due da 865.L'impianto co2 c'è l'ho già nella vasca da 100 lt che devo togliere e per la fertilizzazione provvederò.Ma mettendo dei neon lunghi 85 considerando che la vasca è un po' più lunga i lati mi rimarranno più in ombra o la luce arriva bene anche li?Altrimenti se li fanno potrei prenderne 3 un po' più lunghi e più potenti no?
Vecchio 28-09-2011, 20:44   #4
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
Anche i t5 li trovo nei negozi di elettricità?Potrei metterne come hai detto tu 4 da 39 watt,2 da 840 e due da 865.L'impianto co2 c'è l'ho già nella vasca da 100 lt che devo togliere e per la fertilizzazione provvederò.Ma mettendo dei neon lunghi 85 considerando che la vasca è un po' più lunga i lati mi rimarranno più in ombra o la luce arriva bene anche li?Altrimenti se li fanno potrei prenderne 3 un po' più lunghi e più potenti no?
Si,li trovi anche osram e philips,misure un po' più lunghe che siano commerciali non ce ne sono,quelli più potenti sono da 54watt e lunghi 115 cm,adesso non so di preciso quanto sia il lato lungo del tuo acquario,ma già lunghi 85cm più le cuffie stagne arrivi oltre i 90cm!
Comunque magari metti le piante un po' meno esigenti ai lati oppure sfalsi i neon,due tutti a sinistra e a destra alternati.
Dai un'occhiata a questa tabella dove ci sono tutti i neon in commercio con potenze e misure varie sia commerciali che per acquario:
http://www.webalice.it/dino.marta/li...pade/Osram.htm
Vecchio 28-09-2011, 22:43   #5
dony
Discus

L'avatar di dony

Feedback 14/100%

Mi scuso con i moderatori per aver aperto due discussioni simili ma pensavo che per alcune domande fosse meglio postare qui.La mia vasca è lunga 100 cm,penso che l'idea di sfalzare i neon sia una buona soluzione.Ho visto la tabella e decisamente ne prenderò 4 da 39 watt,da 865 e 840,poi metterò un foglio riflettente sotto i neon in modo da aumentarne la resa.Grazie per le spiegazioni che mi hai dato.Ciao
Vecchio 29-09-2011, 00:26   #6
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

E' un piacere -28
Vecchio 29-09-2011, 14:18   #7
dony
Discus

L'avatar di dony

Feedback 14/100%

Nuova domanda:mi hanno detto vari utenti palermitani del forum che i t5 da 865 qui a Palermo sono praticamente introvabili,con cosa posso sostituirli?
Vecchio 29-09-2011, 20:07   #8
dony
Discus

L'avatar di dony

Feedback 14/100%

Altra domanda....una plafo si può costruire con una sfoglia sottile di lamiera di ferro ovviamente trattata per non arruginire?
Vecchio 29-09-2011, 22:55   #9
wylliecoyote
Guppy

L'avatar di wylliecoyote

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Io a luglio sono riuscito a trovare i tubi in pvc dove inserire i neon per renderli stagni a Campofelice di Roccella... se nei negozi di illuminotecnica a Palermo non riesci a reperire i neon... digli di chiudere!!
Puoi provare con qualche sito on line
http://www.fiatluxitalia.com/index.p...=61&Itemid=239
vedi se ti conviene..

Per i riflettori, io ho usato un foglio adesivo riflettente comprato a LeroyMerlin.. abbastanza spesso e isolante, pratico e lo tagli come vuoi.. io ho fatto un bel lavoro
wylliecoyote non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 23:13   #10
dony
Discus

L'avatar di dony

Feedback 14/100%

Non vorrei ordinarnarli sia per i costi che per il rischio di rottura,quindi vedrò di risolvere diversamente.Per il foglio riflettente l'ho sentito dire a molti che lo hanno preso in quel negozio,andrò a vedere. Per la struttura della plafoniera che materiale hai usato?
Rispondi

Tag
dubbi , illuminazione