Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-09-2011, 13:15   #1
roby02091987
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione caridinaio

Ciao a tutti!
In questo periodo sto riattivando il mirabello 30 per farne un caridinaio.
Ho già scelto praticamente tutto, ma l'illuminazione mi sta lasciando perplesso.
Posto che quella originale la voglio cambiare per una serie di motivi, quale plafoniera scelgo?

Ho visto queste:

1) http://www.aquariumline.com/catalog/...ng-p-9236.html
2x8w t5
Quello che mi frena è la reperibilità di lampade del genere presso rivenditori "generici". Sui cataloghi osram e philips non ho trovato, ad esempio, t5 8w da 6500, ma si fermano tutte a 4000k.

2) http://www.aquariumline.com/catalog/...tt-p-5372.html

Qua il dubbio è dato dalla lampada. La guarnizione è integrata (il che mi costringerebbe ad usare solo lampade della wave) oppure si può staccare dalla lampada e posso usare una lampada qualunque presa da un negozio di materiale elettrico?

Ho visto anche le plafoniere con attacco e27... ma il dubbio è acnora per la guarnizione...

Quale mi consigliate?
Se avete in mente altre soluzioni, sparate pure .
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 13:49   #2
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Io proverei la plafo, anche perchè mi pare strano che ne osram, philips e sylvania non abbiano quei formati... Certo che però se fosse così sarebbe un problema... Ma neanche sopra i 6500K li hanno? Che so, 7000k, 8000k?
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 14:19   #3
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

beh io l'illuminazione l'ho pagata 8 euro.. lampada presa da ikea attaccata ad un mobile ..e lampadina con attaccoE14 da 13 w a 6500k ..
Vecchio 25-09-2011, 14:36   #4
roby02091987
Guppy

Feedback 2/100%

Innazitutto grazie mille per la riposta!

Io ho controllato tramite questo link:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm

E ho trovato queste lampade da 8w
osram: 830,840 e 930, 954
philips: 827, 830 e 840
sylvania: daylight (6500k) e gro lux (8500k)
leuci: daylight 6000- 6500k, cool white (4200- 4500k)

Insomma, qualche modello c'è e le 840 hanno anche un'efficienza decente (470 lm e 59 lm/watt le philips). però se volessi delle lampade con qualche kelvin in più non avrei molte possibilità:
- 954 di osram: immagino difficili da trovare (un solo modello di una sola marca...) e al contempo buttano fuori poca luce (300 lm con 37 lm/watt).
- le varie daylight e similari di sylvania e leuci: potrebbero essere più semplici da trovare, ma anche qui buttano fuori poca luce (intorno ai 3000 lm con resa intorno ai 40 lm/watt).

Montando 2x8w t5 non arriverei neanche a 1000 lm, anzi, se non volessi usare due 4000k, stari sui 6000 lm.

Per fare un confronto, un normalissimo neon T8 da 15 w (quindi nominalmente 1 watt in meno) butta fuori sui 900-1000 lm in media.

Non fosse per questo, avrei già preso quella plafoniera...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
beh io l'illuminazione l'ho pagata 8 euro.. lampada presa da ikea attaccata ad un mobile ..e lampadina con attaccoE14 da 13 w a 6500k ..

Interessante... il mobile dietro l'acquario ci sarebbe... che modello di lampada hai preso? mi potresti dare un link o un nome per cortesia?

Grazie anche a te per la risposta

Ultima modifica di roby02091987; 25-09-2011 alle ore 14:40. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 25-09-2011, 15:41   #5
oni305
Pesce rosso

L'avatar di oni305

Città: Trento
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 0/0%

non vorrei dire fesserie ma non sarebbe meglio tenere la vasca chiusa per evitare che le caridine saltino fuori?

e poi non basta poca luce, perchè la caridine non gradiscono troppa illuminazione ?
oni305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 15:52   #6
roby02091987
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da oni305 Visualizza il messaggio
non vorrei dire fesserie ma non sarebbe meglio tenere la vasca chiusa per evitare che le caridine saltino fuori?

e poi non basta poca luce, perchè la caridine non gradiscono troppa illuminazione ?
ah, le caridine saltano fuori? non lo sapevo... alla peggio posso risolvere coprendo la vasca con una zanzariera o roba simile.

Oltre alla quantità di luce che emettono, mi preoccupa la reperibilità attuale e futura delle t5 da 8w...
già ci sono pochi modelli attualmente... e se in futuro sparissero o comunque diventassero più difficili da trovare?
Vecchio 25-09-2011, 18:49   #7
roby02091987
Guppy

Feedback 2/100%

Forse ho trovato ciò che fa al caso mio:
http://www.acquariomania.net/online-...8d5c6f23ab566a

Ha un pl da 18w... e dato che è una plafoniera chiusa, non ha bisogno di (evetuali) lampade proprietarie con la guarnizione.

Che dite?
Vecchio 25-09-2011, 19:08   #8
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Sono perlopiù le japonica ad essere campionesse di salto fuori dalla vasca... Le altre sono meno problematiche, soprattutto se l'acquario presenta nascondigli e buona vegetazione...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 20:01   #9
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Io per sicurezza ho il coperchio autocostruito in plexiglass, comunque la lampada non ricordo i nome.. so che costa 5 euro e si può mettere sia a muro che al tavolo ed è color alluminio.. secondo me è la soluzione meno dipendiosa .. anche le pl piu economiche costano 15 20 euro e poi è difficile pure trovare i ricambi..

Tag
caridinaio , illuminazione , litri