Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-09-2011, 12:54   #1
ziokry
Guppy

L'avatar di ziokry

Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema con Echinodorus

Ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto, forse per errata potazione la mia echinodorus cresce solo in altezza... Ho una vasca aperta quindi gli steli con le foglie escono dall'acqua di 20/25 cm e quindi dentro l'acquario non c'è manco una foglia ma bensì 10 steli che fanno a finire fuori dall'acqua..

io taglio lo stelo all'inizio della pianta oppure taglio la foglia ormai ingiallita... e gli steli tagliati all'inizio crescono fuori dall'acqua e con foglie.. invece gli steli a cui ho tagliato solo la foglia rimangono in quel modo senza che la foglia ricresca..

potreste aiutarmi ... ? allego foto

ziokry non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-09-2011, 13:20   #2
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Ciao, anche se magari esteticamente la vasca peggiora, io non la vedo una tragedia, anche se questo è un mio parere personale... Poi molte echinodorus tendono ad emergere, perché sono palustri, non acquatiche...Hai anche altre piante vero, hanno per caso carenza di luce? E/o di anidride carbonica? Magari l'echino si spinge fino a sopra in maniera così evidente poichè cerca la luce...
P.s. Ma tra l'altro che fondo hai? Gravelit + ghiaia blu?
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 20:50   #3
ziokry
Guppy

L'avatar di ziokry

Feedback 0/0%

su un 150 litri penso che due fari HQI osram powerstar siano sufficienti, il loro fotoperiodo è di 10 ore al giorno e il co2 è equilibrato con i valori della mia acqua.. cmq non vedo dove sia peggiorato l'acquario.. va tutto bene non ho alcun tipo di problemi con niente, se parli di estetica alla fine a me piace il mio acquario. non sono un tipo di quelli che deve vincere il campionato mondiale ADA.. :) Io l'acquario lo voluto perchè amo la vita sott'acqua.. comunque quindi la pianta una volta matura tende a crescere cosi, normalmente. vabbè vuol dire che la farò crescere fino al tetto :) ..
Vecchio 26-09-2011, 08:01   #4
ladysab
Pesce rosso

Città: Cesena
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

quando tagli la foglia, quella non è che ricresce
rimane lo stelo tagliato e bon
semmai, la pianta è stimolata a produrre foglie nuove, ma le vecchie non ricrescono

inoltre, se dici che hai tagliato quelle malandate e ingiallite, qualcosa che non va deve esserci
forse carenza di nutrienti?

Non mancare a questo grande evento!

ladysab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 13:23   #5
ziokry
Guppy

L'avatar di ziokry

Feedback 0/0%

quali nutrimenti potrebbero mancargli ?? do del ferro e del potassio ad ogni cambio dell'acqua..

.. quindi la pianta è quasi destinata a rimanere sfoglia dentro l'acquario, e non si può fare niente?

Ultima modifica di ziokry; 26-09-2011 alle ore 14:36.
Vecchio 26-09-2011, 18:15   #6
Ninfea84
Guppy

L'avatar di Ninfea84

Città: pisa
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Qual'è il tuo protocollo di fertilizzazione?? quanti W sono i fari? I valori dell'acqua?
Ninfea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 20:24   #7
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Ciao, perdonami ma credo ci sia stato un malinteso, non intendevo che l'acquario fosse peggiorato o esteticamente brutto, ma credevo che tu lo pensassi, visto che eri scontento dell'emersione...
Tralasciando i discorsi sul protocollo(in attesa di altri dati che magari possono aiutare), io quando tutta l'alternanthera e la ludwigia sono emerse le ho tagliate alla base completamente e hanno rigettato in breve... Magari con l'echinodorus puoi fare lo stesso, potare dal basso e aspettare che rigetti nuove foglie, che se punteranno troppo verso la superficie ri-poterai... Questa resta comunque una mia idea...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 20:40   #8
ziokry
Guppy

L'avatar di ziokry

Feedback 0/0%

http://www.plantacquari.it/seachem/s...stampabile.htm

questo link qui sopra che ho riportato è il mio protocollo di fertilizzazione che calcolo per 150 litri..
uso due fari hqi osram powerstar excellence 70W l'una con un fotoperiodo di 8/9 ore e tramite un timer digitale con una lampadina a basso consumo creo un effetto tramonto di 20 minuti...(l'effetto alba già lo fanno i fari quando si accendono. nella foto potete vedere i fari che si spengono piano piano con un potenziometro e la lampadina accendersi...

se volete altro chiedete pure.. grazie per le risposte..

QUESTO è LA VISTA ALL'INTERNO DELL'ACQUARIO L'ECHINODORUS è IN MEZZO ALCUNE FOGLI GALLEGGIANO ALTRE SONO FUORI COME NELLA FOTOGRAFIA DI PRIMA..
Rispondi

Tag
echinodorus , problema