Aquamar 240 usato.. Urge aiuto!
Buongiorno a tutti,
sono un novello senza esperienza che ha preso una vasca Aquamar come da titolo usata da un privato.
Assieme alla vasca completa di mobile e sump Aquaristica mi hanno dato anche una 15/20ina di kg di rocce vive e tutta l'acqua presente nell'acquario che girava da ormai 8-9 mesi.
Il tizio aveva anche dei pesci che io non ho inserito per adesso perché immagino che il trauma del 'trasloco' li abbia sensibilmente scossi.
Di converso ho adagiato le rocce con un sottilissimo strato di sabbia (1mm), nonostante avessi un secchio da 10 kg pieno di sabbia che il tipo mi ha dato perché lui la teneva tutta in vasca.
Dopo questo piccolo preambolo vi descrivo cosa accade e richiedo il vostro gentile aiuto:
l'acqua che ho inserito, la stessa che c'era prima, semplicemente trasportata a casa mia in taniche, mi sembra sporca!
Sono stato tutta la sera a pulire la vasca e a lucidarla con acqua e aceto, tanto da farla brillare, ma una volta inseriti i primi 50 litri d'acqua mi sono fermato perché i miei sforzi mi sono apparsi subito vani.
La vasca che prima brillava adesso con quell'acqua un po' scura ha perso la sua limpidità.
Cosa pensate che sia?
Immagino che dovendo vendere l'acquario per mancanza di tempo, il tizio lo abbia trascurato un po' negli ultimi tempi: cosa devo fare? al momento dell'acquisto un mio amico mi ha consigliato di prenderlo con tutta l'acqua per 'accorciare' i tempi di maturazione visto che l'acquario girava da un po' con tanto di pesci in ottima forma!
La vasca quando l'ho vista a casa di questa persona era sporca, ed ho pensato che con un po' di olio di gomito sarebbe tornata a brillare come nuova, invece il problema maggiore era la poca limpidità dell'acqua!
Mi sono fermato a 50 litri giusto per tenere bagnate le rocce vive, ma adesso aspetto un consiglio prima di procedere al riempimento totale.
Confido nella vostra esperienza.
Grazie infinite.
|