Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti! Ho provato a leggere i vari sintomi che manifestano le piante legati alle varie carenze ma non riesco a capire quale sia il problema delle mie rotale. Appena messe in vasca sembravano stare bene, dopo alcuni giorni i nuovi getti si sono tutti rovinati, come "rinsecchiti". Ho un Cayman 80 da 100 litri netti con fotoperiodo di 9,5 ore con i neon 2xT8 18 W da 4000K e 6500K, più 6 ore di 2 x E27 da 25W da 6500K (e un led lunare da 2 W, non penso influisca!); fertilizzo con 2,5 ml di Seachem Flourish la domenica + facevo 5 ml di Potassium, ora ho ridotto a 2,5 ml perché ho letto che potrebbe essere troppo, più altri 2,5 ml di Potassium il mercoledì. Tutti i giorni inserisco 0,5 ml di Iron, su questo invece mi è sorto il dubbio che sia poco ma avevo paura di esagerare (non vorrei intossicare le ampullarie).
Inserisco due foto, non so se si capisce:
Mi stavo dimenticando di specificare che somministro anche CO2 con sistema damigiana, secondo il misuratore in continuo il quantitativo è corretto, anche se dalla tabella pH/kH sono al minimo.
Ultima modifica di kialilly; 23-09-2011 alle ore 12:29.
Motivo: Aggiunta
Ciao, hai avuto problemi di alte temperature questa estate? Potrebbe essere un fattore di rischio, assieme alla carenza di ferro, di cui la macrandra ha molto bisogno... Visto che vicino hai anche altre piante, assicurati anche che non le facciano ombra...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
In effetti era venuto in mente anche a me che il caldo potesse influire, fino a qualche giorni fa a luci accese in acquario c'erano 31 gradi, adesso è scesa a 28°C. Allora aumenterò il dosaggio di ferro. So che è una pianta difficile infatti il mio negoziante me ne ha dati tre mazzetti al prezzo di uno scommettendo che non sarei riuscita a tenerla, ma mi piaceva talmente tanto... la cosa strana è che proprio due steli che sono finiti in ombra dalle piante vicine hanno le foglie nuove più belle... ma non penso che 86W su 100 litri siano troppi! Ora taglio un po' di rami troppo cresciuti e libero bene l'intorno. Per il resto quindi secondo te le dosi di fertilizzante vanno bene?
Secondo me con le luci ci sei... Ma con Seachem fertilizzi solo una volta a settimana? Ti consiglio di seguire il loro protocollo, magari a dosi ridotte se non hai altre piante esigenti, o comunque una vasca piantumata... E occhio alla temperatura! Già 28 gradi è il limite!
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Ok, seguivo le indicazioni sulle confezioni, ma in effetti stamattina ho cercato il protocollo base e ho visto che i dosaggi consigliati sono più bassi ma più frequenti. Adesso mi preparerò un foglietto e cercherò di seguirlo meglio, anche se penso che l'Iron continuerò a darlo tutti i giorni, ho letto che il ferro è molto poco stabile quindi penso sia meglio poco tutti i giorni che di più un giorno sì e uno no. Piante esigenti penso di avere oltre alla rotala solo l'althernathera, che infatti anche lei non è granché da vedere (per il resto ho cryptocoryne, anubias, limnophila e hygrophila polysperma rosa).
So che fa ancora caldo, ma ahimè l'autunno si avvicina, quindi mi sa che nel giro di un paio di settimane la temperatura in vasca scenderà ai 26°C che ho impostato, che per le piante penso sia meglio del lessatoio estivo!
Io uso fertilizzanti Seachem e seguo il protocollo base però a dosi dimezzate e ti dico che le mie piante crescono a dismisura, ho aumentato solo un pochino il potassio perchè ho notato delle carenze sulle piante e ora il tutto si sta riequilibrando...il mio consiglio è perciò di attenerti al protocollo che ti è fornito pertendo con dosi ridotte e guardando via via come evolve la vasca....P.s. Utilizzi tutti i 5 prodotti vero?...P.s.s. non ti fidare molto dei test continui di co2 e cerca di evitare periodi nei quali fertilizzi e non eroghi co2, nella mia vasca per diversi problemi è mancata la co2 per una settinìmana, ma ho continuato a fertilizzare e haimè le alghe si sono fatte vedere...
Ok, grazie, con il sistema a fermentazione capiti che per qualche giorno mentre rifaccio il sistema l'erogazione di CO2 si fermi, starò attenta a non fertilizzare! In effetti di maledette alghe ne ho una buona varietà, verdi, nere, a pennello, a barba... di tutto di più! Ma per me il problema è stato quando ai 2 T8 originali da 18W ho aggiunto altre due lampadine da 25W, anche se ho cercato di accenderle gradatamente c'è stata un'esplosione di alghe nere che fino a quel momento non avevo mai avuto. Adesso la cosa sembra essersi assestata, anche se mi sono rassegnata a tenermele... le lumache mi mangiano le piante ma le alghe proprio no! Come ho scritto utilizzo solo il Flourish e poi col fai da te ho riprodotto Potassium e Iron, gli altri non posso farli e onestamente al momento ho finito i fondi per prendere gli altri due barattoli! Magari più avanti mi attrezzerò anche con quelli... oppure stavo pensando che qui nel negozio vicino a me hanno a metà prezzo gli oligoelementi della Dennerle, non so se possono fungere come il Trace...