Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ciao ho perso un maschio e tre femmine di cacatuoides, e 4 corridoras (morti a distanza l'uno dall'altro in modo inprovviso del tipo oggi ci sono domani no) i cacatuoides presentavano tutti lo stesso sintomostavano sul fondo ,o appartati in un angolo non mangiavano ,il cibo gli passava davanti e loro lo guardavano inebetiti col muso verso la superfice, le feci erano bianche e avolte sembravano trasparenti e facevano fatica a staccarsi,,alcuni apparivano magri prima della morte altri no, ho avuto una anche un coppia di ram, stessa fine,l'ultimo apistogramma femmina ,l'ho isolata in una vaschetta trattandola con flagyl,in quanto i sintomi erano (guardando qui sul forum ) quelli dei flagellanti, ora mi e rimasto solo un apistogramma in vasca e tre ancistrus, ho notato oggi che aveva le feci quasi trasparenti e molto lunghe,e facevano fatica a staccarsi ma i comportamenti erano normali, i valori del'acqua oggi erano:
no3 assenti
no2 assenti
gh 8
kh 6
ph 6.8
test tetra 6 in uno
po4 sera test tra i 0,5 e 1,0 mg/l (seguendo le istruzioni del prodotto su acquariunline)
acquario 80 l.
alla fine secondo voi si e trattato di flagellanti? grazie anticipatamente a chi vorra rispondermi
da piu' di un anno. prima avevo un 60 l dove avevo una coppia di cacatuoides che si erano riprodotti, poi ho allestito un acquario 80 l e dopo 20 gg dall'allestimento ,li ho trasferiti,dopo 4 mesi sono iniziati i problemi......bhaaaaaaaa
ho rifatto il test dei fosfati stavolta come diceva il foglio 5ml acqua acquario, e 5 ml acqua depurata della farmacia,mi da un valore di fosfati a 2.0mg lit, poi ho rifatto il test con 2 ml acq. acquario piu' 8ml acqua depurata, risultato fosfati 0, adesso io penso che il problema siano i fosfati, ma se i no2 e i no3 il test tetra non li ha pervenuti come e possibile che ci siano i fosfati? e l'ultima diluizione che ho fatto 2ml acq. acquario, + 8 ml acqua depurata mi dava risultato 0, vuol dire che devo fare un cambio del'70 %? io penso che i 10 ml della provetta colmi di sola acqua del'acquario siano paragonabili al 100% del'acqua esaminata, fammi sapere un tuo parere grazie anticipatamente.
haha come al mio solito, l'acqua a osmosi non riesco a trovarla ,dove abito, ultimamente sto solo usando acqua del rubinetto (dove abito e dura) trattata con il biocondizionatore e lasciata decantare 2 gg,per abbassare sti disgraziati si puo usare l'acqua distillata che si compra nei sup,mercati?
non ho molte piante acrescita rapida ho 3 piantine di limnophila sessiflora, 1 hygrophila corymbosa, e piantine da primo piano non ricordo il nome, quale altra pianta mi consigli a crescita rapida
Ma come ad Asti non vendono l'acqua RO? per abbassare i fosfati devi fare dei piccoli cambi. diminuire ilcibo e sifonare il fondo.
Per le piante non so consigliarti, parli con una che ha due anubias...
Ma hai anche alghe in vasca?
il problema e che vivo a 10 km dal negozio che vende l'acq .osm. e in questo momento non posso guidare perche mi devono arrivare le lent. a contatto e senza quelle sono una talpa,allora preferisco evitare casini, il fondo lo sto sifonando regolarmente con un aspira rifiuti a batteria, cambi d'acqua 10 l ogni 4 gg vanno bene? e le alghe si non in misura da essere grave (ora), pero una piantina da primo piano l'ho dovuta togliere sembrava esersi concentrata li l'azione delle alghe nere a pennello