ciao a tutti
volevo sapere il vostro parere sul movimento in vasca
al momento nella mia vasca da 60 x50x50 monto due korallia1 con wavemaker 2
secondo voi considerando che allevo sps anche se non moltissimi il movimento è poco???
io cmq non noto quando osservo zone stagnanti e anche negli anfratti delle rocce vedo spirografi che fluttuano in acqua e i polipi dei coralli vedo che si muovono chi più chi meno in modo armonioso non irruento
dovrei magari sostituirle con le korallia 2 con portata da 1000 a 2600 l h?
il dubbio mi è venuto perchè leggendo un post in cui si parlava di movimento sidiceva che per sps bisognerebbe avere un movimento da 25 a 30 volte il volume tot
quando le comprai leggendo libri che t dicevano da 10 a 20 volte il volume pensavo di essere a posto
considerando che quando all istallazione della mia vasca ho contato 155 litri di acqua inseriti , se tolto una decina di litri della sump il volume delle rocce ecc io dovrei avere un litraggio in vasca di circa 130litri sump esclusa e facendo due conti mi viene che il movinento totale della mia vasca è di 26.5 volte il totale...
il wavemaker al momento è impostato in flusso sommato cioe per 15 sec le pompe funzionano al 100% mentre per altri 15 sec funzionano circa al 60%, anche la notte per via del sensore di calma notturna vanno al 60% sempre sommato
ciao e grazie