Buon giorno a tutti...premesso che ho letto un bel pò il vostro forum e credo di aver organizzato tutto per il mio acquario, vorrei solo raccontarvi cosa ho maturato per essere sicuro di non fare errori di cui pentirmo in seguito...
Allora...ho un acquario askoll ambiente da 180 litri lordi, con i 2 neon di serie t8 da 30 watt l'uno che sono l'aquaglo e sunglo...2 filtri esterni, eheim professionel 3(1050 litri/h) e pratiko 100. Il primo caricato con il primo cestello di materiale di filtraggio meccanico eheim di serie e gli altri 2 cestelli con canolicchi sera siporax...il secondo a filtraggio praticamente solo meccanico con spugne e solo l'ultimo cestello con materiale di filtaggio biomeccanico eheim...

Credo non dovranno andare entrambi a regime massimo, ma regolando il flusso penso possano assicurarmi un buon sitema filtrante adatto agli ospiti che tra poco presento...
poi ho comprato il fondo fertile Dennerle e ghiaietti nero di quarzo 1-2mm(che ha passato i ltest di viakal e acido muriatico. Una bella radice arrotondata e le rocce sono in arrivo, sempre non calcaree...ho intenzione di comprare anche un impianto di co2 per sfruttane ibenefici sia per le piante che per acidificare il ph. Potrei inserire anche le porose per un piccolo areatore che funzioni qualche ora la notte e magari favorire la dispersione della co2 prodotta da pesci piante e imoianto...La mia intenzione era di inserire quando sarà tutto pronto una coppia di Ramirezi ( o 2? ditemi voi)e come contorno una ventina-trentina di cardinali, un 6 o 7 corydoras e anche dei pulitori come octocinclus, che necessitando di valori altamente stabili arriverebbero per ultimi ad acquario perfettamente stabile appunto. Non sono esperto di piante ma volevo semplicemente piantumare bene, con piante alte da sfondo, e più piccole da aggangiare al tronco sul davanti..modello anubias nane per intenderci..poi perchè no delle galleggianti..
Sto iniziando a comprare i test per l'acqua, e per intanto ho misurato ph tra 7 e 8 e kh 5...il gh non era ancora disponibile in negozio lo farò appena possibile...so che avrò bisogno di acqua tenera (e che dovrò abbassare il ph) quindi in base a quello mi regolerò su come preparare l'acqua...poi ovviamente seguirà la maturazione dei filtri e tutto il resto...ma probabilmente riempirò la vasca di acqua dopo natale quindi..ho tempo...ma intanto mi informo e dilaziono le spese
Insomma tante idee e spero non troppa confusione...aspetto consigli e pareri...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)