Ciao a tutti.
Stento a crederci. Quello che sta succedendo nella mia vasca ha dell'incredibile....

Settimana scorsa per eliminare un'Eunice dall'acquario ho "fatto fuori" tutta la roccia sostituendola con una ben avviata appena acquistata....la roccia in questione evidentemente è fin troppo viva, proprio ieri sera ne è spuntata un'altra (di Eunice, non di roccia...)!!
Sono sicuro (al 99% almeno...) che non si tratti della stessa perchè per prima cosa quella "vecchia" era più grande e poi quando ho preso la roccia da rimuovere la sua tana era tappata con un pezzo di scheletro di corallo...
Tra l'altro questa m'è parsa più scura di quella tolta, tipo nera con due strisce longitudinali rossastre (mai vista prima!!). Le 5 antenne comunque non lasciano dubbi...
Ora sono indeciso...prendere una roccetta morta e farla maturare? Prendere un'altra roccia e ritentare la fortuna? Cercare di stanare e DISINTEGRARE l'Eunice (sto perdendo la pazienza con sti vermi...)? Aceto? Nassa? Un cero votivo?

Fortunatamente su questa roccia c'è solo un piccolo molle non credo difficile da staccare...
Massi
PS: Non c'entra molto ma ho un'altra domanda. Possibile che la mia Lysmata amboinensis sia gravida? L'altro ieri ha mutato e sembra avere le "uova", come quando l'ho presa e m'ha partorito nel sacchetto...però nella mia vasca non c'è un maschio come in negozio!!!
'Sta cosa succede normalmente in alcuni rettili (che ritengono lo sperma anche per anni e/o depongono per eliminare eccessi di grasso) quindi mi stupirebbe ma fino a un certo punto...vale anche per loro??