Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-02-2006, 23:08   #1
rcvidi
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Impianto CO2 controllo

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e sono un neofita in merito alla gestione di un acquario.
Ho da circa 2 settimane attivato un acquario "dolce" da 120 litri al quale ho applicato l'impianto di CO2 e leggendo nel forum ho notato che, giustamente, di notte si dovrebbe disinserire tale impianto ( Hydor Green exclusive) vista la difficoltà che riscontro nella regolazione delle bolle con il manometro, volevo sapere se è possibile applicare un rubinettino nel tubo per bloccare il flusso di co2 così facendo, credo, quando riapro il rubinettino il flusso dovrebbe riprendere normalmente senza regolare nuovamente il manometro ( ovviamente blocco anche la pompa Co2 con un timer) Ho detto una cavolata?
Ciao e grazie
rcvidi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-02-2006, 23:16   #2
tauceti
Guppy
 
L'avatar di tauceti
 
Registrato: Sep 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
)) guarda io l'ho sempre in funzione la co2 anche di notte, e non ho nessun problema, un amico, che poi è quello che mi ha "attirato" in nquesto hobby dal 1997 il suo acquario ha la co2 giorno e notte e devi vedere che piante, chiaramente devi trovare la giusta dose di co2.ciao
tauceti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2006, 23:25   #3
rcvidi
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie, attualmente l'impianto sta erogando 12 bolle/min in quanto il rilevatore di co2 è ancora sul blu attualmente ho inserito solo le piante, 21 tra alte e basse ed ho ancora il ph alto 7,7 con un kh di 7 in una vasca da 130 litri
rcvidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2006, 23:59   #4
risin
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io sono convinto che la CO2 può essere lasciata sempre attiva anche di notte.

In assenza di luce la fotosintesi non avviene per cui la CO2 è inutile e potrebbe essere risparmiata. Questo a mio avviso è l'unico motivo per interrompere l'erogazione.

Il presunto sbalzo di pH nei miei acquari non è mai stato un problema. Anche nella vasca ADA dove ho un valore di KH pari a 2, quindi un basso effetto tampone, lasciando attiva la CO2 il pH non è mai variato per più di 0,4 unità tra l'inizio e la fine del fotoperiodo.
Al contrario, interrompendo l'erogazione di notte ho notato sbalzi di anche 1 unità di pH.

Lasciando la CO2 sempre attiva ho notato che la pressione nel micronizzatore si stabilizza e il flusso è molto costante nel tempo. Al contrario, interrompendo l'erogazione è sempre difficile riportare il flusso al valore desiderato. Probabilmente dipende anche dal tipo di riduttore di pressione utilizzato.
__________________
Stefano
risin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2006, 00:13   #5
rcvidi
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok mi avete convinto, la lascia inseritaanche di notte, il mio quesito, in ogni caso, non era legato al risparmio di CO2 tanto in 15 giorni il negoziante mi ha fatto spendere un capitale tra impianto CO2 impianto - impianto osmosi inversa rilevatore ph digitale + vari test etc... e sono ancora con un ph a 7,8 che anziche calare cresce.
Mah!!
rcvidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2006, 00:25   #6
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tieni presente che ci vorranno 4-6 settimane perchè maturi il filtro e si stabilizzino i valori poi 15 bolle al minuto su 130 lt e kh 7 sono un pò poche ovvio che il ph non scenda, io passerei gradualmente a 20 bolle al minuto poi una volta deciso il tipo di pesci che vorrai inserire potrai modificare il valore del kh dosare in modo corretto la co2 e di conseguenza stabilizzare il ph.
Anche io sono dell'idea che non è neccessario interrompere l'erogazione durante la notte della co2 e cmq. tieni presente che se vorrai farlo l'unico modo pratico e funzionale e dotare l'impianto dell'ellettrovalvola........quindi mano ancora al portafoglio.

ciao
__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2006, 00:44   #7
rcvidi
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E io che pensavo con 12 bolle/min di aver esagerato in quanto il mio "pescivendolo" mi aveva detto 4 bolle/min.
Ok mi metto in azione ora che ho delle dritte su come fare.
Grazie e ciao
rcvidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2006, 00:51   #8
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tanto per farti un'esempio nel mio piccolo 63 lt. erogo 15 bolle al minuto con kh= 4
Già che sei in opera cerca di sistemare il diffusore in basso nella vasca ed in prossimita della pompa così c'è meno dispersione di co2.

ciao
__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2006, 19:13   #9
tauceti
Guppy
 
L'avatar di tauceti
 
Registrato: Sep 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da risin
Anche io sono convinto che la CO2 può essere lasciata sempre attiva anche di notte.

In assenza di luce la fotosintesi non avviene per cui la CO2 è inutile e potrebbe essere risparmiata. Questo a mio avviso è l'unico motivo per interrompere l'erogazione.

Il presunto sbalzo di pH nei miei acquari non è mai stato un problema. Anche nella vasca ADA dove ho un valore di KH pari a 2, quindi un basso effetto tampone, lasciando attiva la CO2 il pH non è mai variato per più di 0,4 unità tra l'inizio e la fine del fotoperiodo.
Al contrario, interrompendo l'erogazione di notte ho notato sbalzi di anche 1 unità di pH.

Lasciando la CO2 sempre attiva ho notato che la pressione nel micronizzatore si stabilizza e il flusso è molto costante nel tempo. Al contrario, interrompendo l'erogazione è sempre difficile riportare il flusso al valore desiderato. Probabilmente dipende anche dal tipo di riduttore di pressione utilizzato.
mi hai letto nel pensiero, è proprio quello che volevo dire io, sopratutto x gli sbalzi del ph, e anche x quanto riguarda il micronizzatore
tauceti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2006, 19:27   #10
tauceti
Guppy
 
L'avatar di tauceti
 
Registrato: Sep 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rcvidi
Ok mi avete convinto, la lascia inseritaanche di notte, il mio quesito, in ogni caso, non era legato al risparmio di CO2 tanto in 15 giorni il negoziante mi ha fatto spendere un capitale tra impianto CO2 impianto - impianto osmosi inversa rilevatore ph digitale + vari test etc... e sono ancora con un ph a 7,8 che anziche calare cresce.
Mah!!
io ho comprato ina bombola da 5 kg, che come minimo mi durerà un anno visto che il costo x 1 kg e lo stesso che x 5 kg, certo che se trovi un estintore non troppo vecchio( dopo 10 anni le bombole sono da sostituire) alloggiamento permettendo. cio nel mio 60 litri ho circa 20 bolle al minuto.
ma non prenderlo come legge visto che dipende dal diffusore dal movimento dell'acqua dall posizione, insomma da diversi fattori. dipende anche dai pesci che vorrai mettere x raggiungere il ph desiderato. chide sempre nel dubbio ciao
tauceti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , controllo , impianto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23734 seconds with 14 queries