Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-09-2011, 16:22   #1
kiss
Plancton

Città: riccione
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Pulire e disinfettare Acquario a fondo

Ho un Cayman 80 (120lt) e' in funzione da tre anni, ma da un bel po' non faccio manutenzione, avevo dei pesci rossi ,ora anche l'ultimo se ne e' andato. l'acquario e' uno schifo !! pieno di alche e se oso spostare il fondo uuuaaaa !!!! ... vorrei svuotarlo e pulirlo completamente a fondo per poi metterci dei guppy.... come faccio a pulirlo a fondo da batteri, o non so che schifezza ci sia ??
lo vorrei proprio disinfettare comletamente onde evitare una volta riavviato di far prendere qualche infezione ai nuovi pesci ,,, GRAZIE !!!!
kiss non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-09-2011, 16:34   #2
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Città: Genova
N° Acquari: 1
Foto: 9 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Acqua e aceto (e olio di gomito, naturalmente )
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 21:06   #3
raudee
Guppy

L'avatar di raudee

Città: Valdarno
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

acqua e aceto, acqua ossignata, naturalmente sciacquando tutto benissimo dopo, e magari se hai queste proccuoazioni potrsti cambiare tutti i materiali filtranti
raudee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 22:24   #4
maremotus
Pesce rosso

L'avatar di maremotus

Città: parma
Azienda: no
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 8
Mi piace (Dati): 8
Feedback 3/100%

cambiare o bollire i materiali filtranti
una passata con la vaporella no?
maremotus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 22:17   #5
baloss
Guppy

L'avatar di baloss

Città: lombardia
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao,
beh se decidi di pulirlo totalmente dovrai poi far rifare la maturazione del filtro e tutto il resto. Per pulirlo comincia con togliere tutta l'acqua, togli il fondo e dagli una pulita magari poco alla volta usando un colino bello grande che con maglie non troppo fini. Dopodichè se hai il filtro interno togli il box del filtro. La lana sintetica filtrante cambiala con quella nuova mentre per i cannolicchi dagli una bella pulita sotto acqua corrente in modo da liberarli da residui di scarti dovuti al filtraggio.
Per pulire i vetri usa una spugna e se vedi che è molto incrostato usa quegli attrezzi che vendono nei vari negozi di acquario per pulire i vetri che hanno anche il raschietto. Attenzione pero a non graffiare il vetro (ti consiglio di usarlo sempre con dentro l'acqua e non eccedere nella foga per evitare brutti scherzi)
Controlla poi ogni singola parte dell'acquario:
- controlla la pompa: la girante non deve essere intasata, dagli una pulita se riesci in parte a smontarla (non si riesce a smontarla tutta nella maggior parte dei casi perchè costituita da un blocco unico). Falla magari girare un po in acqua pulita in modo da far uscire lo sporco. Se la devi cambiare ricordati di prendere una che abbia una portata tale da poterti permettere 3-4 cicli completi di ricircolo (ossia con 100litri almeno una pompa da 400l/h)
-riscaldatore: prova con un termometro che tenga la temperatura corretta (spesso il termostato come succede sempre a me si può starare quindi regola in base a cio che leggi sul termometro)
-illuminazione: controlla che si accendano correttamente le lampade e se le hai da tanto tempo sostituiscile
Direi che è tutto. Buon lavoro
baloss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 07:53   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

lavalo bene con acqua tiepida, poi svuota e ripassa con acqua ossigenata.
lascia asciugare tutto una giornata e sei a posto

Tag
acquario , disinfettare , fondo , pulire