Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
salve a tutti, ho da poco acquistato una siringa per ammazzare una aiptasia
dove devo infilazarla? sul fusto? e che aceto? devo scaldarlo? aceto bianco, balsamico, di mele o rosso? io ho solo rosso, di mele e balsamico
a proposito, la vittima è su una roccia che posa sul fondale, inoltre tutta la rocciata è stata assemblata con del "cemento" quindi di tirare fuori rocce manco a pensarlo
quando le trovo io faccio cosi...
metto a bollire acqua di osmosi con una siringata di aceto, una volta portata ad ebollizione, riempo una siringa e siringo l'animale cercando di passare dalla testa.
in questo modo vedi pr che scompaiono!
quindi la siringherò infilzandola dalla cavità dove mangia andando verso il fusto e poi premerò lo stantufoo.... e poi? tempi di morte della aiptasia? marcirà in acqua? e l' aceto che le ho iniettato si disperderà poi nell' acquario peggiorando le cose? l' aiptasia poi si staccherà dalla roccia? o dovrò rimuoverla io quando sarà morta?
no evita di infilzarla, non serve, infilzandola rischi solamente di staccare dei piccoli pezzi di tessuto che poi si riformeranno in una nuova aiptasia, è sufficiente che gli spruzzi sopra.
Il poco aceto che gli spruzzi in vasca non avrà alcun effetto l'aiptasia appena gli spruzzi l'aceto si ritira e si "scioglie"
usando il metodo sopra riportato, si chiude in un secondo e poi si scioglie..
l'aceto in piccole dosi non fa male è alimento per i batteri.
al max inserisci un po di carbone se ne hai tante da siringare!
ragazzi io sto adottando lo stesso sistema, sia con solo aceto che aceto e acqua bollente, ma nulla da fare....il giorno dopo risorgono, magari un pò malconce ma sempre la.... il fatto che ne ho 3 o 4 proprio in una colonia di zoanthus...quindi rischio di danneggiare anche loro e non è il caso perchè sono bellissimi! non so cosa fare....