Vi presento il nuovo allestimento del petcompany antille 100 per ciclidi nani, nello specifico i protagonisti sono una coppia di pelvica pulcher.
L'acquario è avviato dal 20 agosto 2011, illuminazione potenziata a 45w, regolata da timer, con effetto alba-tramonto + 1 neon blu (quelli del tuning auto) per luce lunare. Lo sfondo è un poster raffigurante roccia molto realistico, per il fondo invece ghiaietto nero fine. Niente fondo fertilizzato, per fertilizzare uso tabs, fertilizzante liquido a base di ferro. Filtro interno classico a 3 scomparti: primo scomparto termostato che verrà impostato sui 26 gradi, 2°scomparto dal basso; cannolicchi-spugna-lana, ultimo scomparto pompetta e sacchettino con torba in granuli.
I cambi d'acqua sono del 20% ogni mese, con acqua del rubinetto lasciata decantare+tetra safe..
Piante: 4 anubias legate al legno mopani;
3 cryptocorine nella parte centrale(hanno patito molto l adattamento per via del caldo ma si stanno riprendendo poco alla volta con foglie belle verdi);
1 microsorum nella parte dietro centrale;
2 echinodorus sullo sfondo;
2 hygrophila corimbosa a coprire il filtro.
Pesci: coppia di giovani pelvica pulcher( per il momento il maschio sottomette la femmina):
branchetto 10 cardinali (mi piacerebbe aggiungerne altri 10 che dite?)
1 ancytrus;
1 nannostomus(rimasto solo dal vecchio allestimento, mi piacerebbe formare un branchetto da 6);
1 femmina di apistogramma cacatuoides(rimasta vedova dal vecchio allestimento, adesso comanda nella nuova vasca ma i suoi movimenti si limitano a difendere la zona della radice con le anubias)
Come allestimento mi piace così, bisogna aspettare l evoluzione e poi cè anche la tana un pò imboscata per i pulcher se in futuro deporranno, tutto è piantumato e tanti legni in modo da creare barriere visive come vogliono questi ciclidi; l unica cosa che mi piacerebbe ancora sarebbe aggiungere per estetica una bella pietra non grande nella parte centrale davanti i pressi della tana. Adesso via con le foto
la tana
femmina di cacatuoides
con luci abbassate..
occhiate di sfida tra femmine..
e dopo l imbrunire la notte..