Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho questa vasca che gira da gennaio.
Faccio cambi d'acqua circa 40lt ogni 15g ed una fiala di biodigest.
Avevo una lanpada con t5 ed i colori e la crescita era buona,sono passato al led e adesso dopo 4 mesi i coralli non sono più un granchè di bellezza.
Uso uno schiumatoio bm160 reattore di calcio korallin1501,carbone attivo,luce 7 ore.
Secondo me il primo problema è che i coralli non hano nutrimento.In una settimana ho integratio svc della elos e ho fatto un pappone l'unico risultato è che i nitrati si sono alzati fino a 25.I valori sono:calcio 430 magnesio 1425 kh8 fosfati 0
Ultima modifica di lucas79; 03-10-2011 alle ore 11:53.
è difficile trovare una soluzione solo dalle foto e da qualche misurazione , a me non sembra una vasca magra ma neanche troppo grassa ......quello a cui non credo sono i po4 a 0 sei sicuro dei test???
La cosa che secondo me è sicuramente sbagliata e la pompa di movimento .......è posizionata male ma puoi giudicarlo sicuramente meglio te dal vivo......
La soluzione di dare la pappa non mi sembra mlto giusta soprattutto in un colpo solo svc pappone i cambiamenti in una vasca devono essere lenti ......quanto svc hai dato e quanto pappone ............quanti pesci hai e quanto mangiano ............come schiumi e quanto riempi il bicchiere , che interscambio hai tra sump e vasca , come stà il sarco con una vasca oligotrofica dovrebbe soffrire di più delle acro..................
che luce hai a quanto tieni la ptenza dei led se sono dimmerabili , da quanto tempo c'è qesto problema ..............un pò di domande scusa
Le pompe di movimento sono 2. Ci sono 2 pagliacci 1 zebrasoma 1 volpinus 1 hepatus.i fosfati sono a 0,03 svc l'ho dato per3-4sere e dieci dosi del cucchiaino inserito nella confezione,per il pappone circa una settimana.per la schiumazione il bicchiere lo pulisco una volta a settimana,ma si riempie per circa un quarto.i sarco stanno bene,ho fatto una taleazione 1 mese fa e vanno alla grande.scusami ma la potenza dei led non so quale e' sono dimmerabili e uso i bianchi al 50% e i blu 70%.
Le pompe di movimento sono 2. Ci sono 2 pagliacci 1 zebrasoma 1 volpinus 1 hepatus.i fosfati sono a 0,03 svc l'ho dato per3-4sere e dieci dosi del cucchiaino inserito nella confezione,per il pappone circa una settimana.per la schiumazione il bicchiere lo pulisco una volta a settimana,ma si riempie per circa un quarto.i sarco stanno bene,ho fatto una taleazione 1 mese fa e vanno alla grande.scusami ma la potenza dei led non so quale e' sono dimmerabili e uso i bianchi al 50% e i blu 70%.
Secondo me dovresti schiumare un po più bagnato, nel bicchiere il liquido dovebbe essere color birra per intenderci e riempirsi in 3-4 giorni al massimo, poi le luci le usi in quella percentuale per tutto il fotoperiodo? mi sembra un po sbilanciato al limite dovresti stare al contrario sul 70% bianco e 50% blu e comunque variare l'intesità durante il fotoperiodo. Quanto è lungo il tuo fotoperiodo tra l'altro? Il movimento lo manderei contro la rocciata in modo da favorire il lavoro delle roccie. La temperatura in vasca? Vabbeh, per ora mi fermo qui a domande...
Ultima modifica di darios.d; 16-09-2011 alle ore 20:33.
Motivo: aggiunta
Temperatura 28 la lampada e' impostata così:bianchi ACC.15.10 spegnimento 22,45 dimm 020 blu ACC 15,00 spegnimento 22,30 dimm 030. Le pompe le avevo posizionate nel verso della rocciata ma erano troppo brutte.
scusa ma l'svc della elos mi sembra che come dosi consigli un cucchiaino a settimana ???
scusa ma l'svc della elos mi sembra che come dosi consigli un cucchiaino a settimana ???
forse la sua vasca riesce a smaltirlo ....io ne doso 3 misurini al giorno
Un cucchiaino,quello interno alla confezione,dice che la parte più grande da 0,4 fa 30 litri
sinceramente mi posso sbagliare non mi ricordo più è un sacco che non doso più svc , ma come vedi stefano66 ne dosa 3 misurini al giorno ma ha una vasca più grossa strapiena di coralli ed un dsb di 12 anni stramaturo.................
secondo me ti conviene predere le cose con calma e fare cambiamenti più cauti , già il fatto di avere i nitrati a 25 e i fosfati così bassi no va bene dovrebbero andare di pari passo è sicuramente una vasca non stabile , e la stabilità la dà solo il tempo .
Il cambiamento di luci può essere stato una causa ma sicuramente non l'unica .......
Quelle chiazze bianche sulla fogliosa viola sono perdita di tessuto o schiarimento??