Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao
stamattina ho trovato in acquario il mio ancistrus albino comprato venerdi scorso per fare compagnia alla femmina, ed era ribaltato sottosopra, adesso l'ho pescato e messo in una caraffa con l'aereatore, vedo che ha una respirazione accelerata e ogni tanto tenta un guizzo verso la superficie penso per respirare, cosa puo avere??
si pancia all'aria.
pero adesso è tornato in posizione normale e si è messo vicino alle bollicine d'aria non vorrei che fosse stato un po di inquinamento sul fondo, anche se pulisco ogni settimana, pero avendo messo qualche pesce nuovo in piu, oppure ha litigato con la femmina di ancistrus o la pecoltia.
Mah...magari è come dici tu. Se si riprende nella vaschettina è un passo avanti. Sta attaccato al vetro o sul fondo? Apre la dorsale o la tiene appiattita?
Hai controllato i valori prelevando l'acqua proprio dal fondo della vasca?
Sta sul fondo della caraffa, anche perche non gli ho messo molta acqua, giusto per nn rischiare che fa un guizzo e vola fuori, adesso ha nuotato un po e si è rifermato su un fianco, e ha la respirazione accelerata, e la pancia mi sembra un po gonfia, e vedo anche le spine che hanno vicino alla branchie tirate fuori con in segno di difesa, gli ho messo anche un pochino di sale.
Adesso provo con un bicchiere di plastica a prelevare l'acqua dal fondo e misurare i valori e te li faccio sapere.
------------------------------------------------------------------------
Questi sono i valori
NO3 10mg
NO2 0mg
GH 21D
KH 10D
PH 7.6
Ultima modifica di antonybologna; 16-09-2011 alle ore 14:17.
Motivo: Unione post automatica
i valori sono nella noma.O si è portato dietro qualcosa dal negozio o ha qualcosa di interno.
Se la pancia è gonfia la prima cosa che viene in mente è l'idropisia.Le feci le vedi o le hai viste in questi giorni?
quando ci ho fatto caso se era lui erano scure e normali, se fosse quella come si cura se si cura? se ci fosse qualcosa nel fondo dovrebbero stare male anche gli altri 2, anche se oggi è morto il coridoras che stava male da una settimana, l'altro ieri sembrava si fosse ripreso.
i valori sono nella noma.O si è portato dietro qualcosa dal negozio o ha qualcosa di interno.
Se la pancia è gonfia la prima cosa che viene in mente è l'idropisia.Le feci le vedi o le hai viste in questi giorni?
potrebbe essere un blocco intestinale, per cui dovresti tenerlo a digiuno in una vaschetta con areatore acceso............se è idropisia le speranze sono poche..................controlla se fa la cacca
............L'idropisia si cura con ambramicina(tetraciclina) ma deve essere l 'ultima spiaggia, vedi prima se si riprende cosi, perche l ' antibiotico è molto forte
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
fatto ho aggiunto acqua d'osmosi anche per abbassare un po il gh, e sifonato.
Il cory stava su un fianco e faceva fatica a rimanere dritto.
Adesso sta sul fondo vicino alle bollicine, ogni tanto pero lo vedo sottosopra.