Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao,
È arrivato il momento di cambiare i neon per la vasca di 300lt, attualmente ho 8x28= 224 w tutti a 6500k.
Oltre ai neon vorrei iniziare a inserire Prato di calli e qualche rossa premesso che ora ho rotala,valli gigante e spiralis, micranthemoides e pogostemon e non crescono male anzi...
Cmq ho preso 8x54w di cui 4 da 6500k 2 da 3000k e 2 da 10000k per un totale di 432w che su 300 lt lordi mi darebbero un rapporto di 1,44 molto difficile da gestire sicuramente.
Le 6500 sono blau le 10000 sylvania acquastar e le 3000 sylvania grolux
Vorrei qualche parere sul come disporle ed eventualmente come distribuirle nel fotoperiodo, se le ritenete adatte per il tipo di vasca e piantumazione o magari semplici pareri sul tipo di neon.
Grazie
Non sapendo l'altezza della colonna d'acqua, io avrei inserito 2/4 neon da 4000°K...
N.B. = come ben saprai, i watt restano li stessi anche se cambi gradazioni K...
Ti quoto da altro post..
Originariamente inviata da Federico Sibona
Guarda qui
La linea puntinata è quella gradita alle alghe e quella tratteggiata alle piante. Quindi si vede che con temperature di colore elevate (a nanometri di lungjhezza d'onda minori corrispondono kelvin maggiori) sono favorevoli alle alghe. Poi non è detto che debbano invadere obbligatoriamente la tua vasca, ma c'è una maggiore probabilità che ciò avvenga
Anche io non avrei preso le 10.000 e le 3.000 .
le 10.000 k non sono molto adatte all'acqua dolce, le usano soprattutto i marini insieme alle attiniche, che se non mi sbaglio sono intorno ai 15.000k o addirittura 20.000k .
Stessa cosa per le 3.000k grolux. Personalmente con le grolux ho avuto solo pessime esperienze: piante che stentavano (nessun morto, semplicemente crescevano di meno) e alghe che crescevano alla grande, sia in vasche mie che in vasche di conoscenti (e non per il cambio di lampade, certi acquari vengono venduti di "default" con solo grolux e moltissimi non le cambiano).
Tornato alla classica combinazione 4000+6500, le piante sono tornate a crescere bene e le alghe sono regredite.
Io ti consiglierei di togliere le 10.000 e le 3.000 grolux e sistituirle con due 6500 e due 4000, in modo da avere 6x6500 e 2x4000. Potresti anche fare tutte 6500k oppure 4x6500k e 4x4000k ... vedi te.
Se vuoi una luce più fredda metti più 6500k, se vuoi una luce più calda metti più 4000k.
Non ci sono problemi le posso cambiare tutte quindi i consigli sono ben accetti... Diciamo che me le avevano consigliate anche per far risaltare i colori dei 100 caridinali... Quindi meglio prendere 4000 e 6500 a quanto ho capito... Un altra cosa avendo 8 posizioni per i neon meglio prenderne 4 da 54 oppure 8 da 28? Volendo posso anche inserire da 28 e 54 contemporaneamente ? Vorrei trovare la miglior combinazione per far crescere alla grande le piante e far risaltare il verde della calli e il blu dei cardinali.... Le amazon day da 6500k qualcuno le ha provate?
Ciao, i ballast non so perché sono 2 plafoniere che montavano 4 t5 da 28 w pero mi avevano detto che accendevano anche le 54w ma infatti il dubbio mi era nato perché quasi al doppio dei w la luce sembrava la stessa dei 28w!!!!
Le grolux mi hanno detto che sono 3000k anche se sul neon non c'è scritto!!!
Una persona mi ha consigliato le amazon day dennerle tu cosa ne pensi?
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)