Salve a tutti, è la prima volta che partecipo ad un forum e lo reputo molto utile soprattutto ai neofiti come me.
Posseggo una vasca da 1 metro panoramico circa 150 lt.
Dopo due anni di lieta convivenza i miei 3 parrots, 1 scalare, 2 plecostomus e 2 "serpentelli" che mi pare che si chiamino phangio khalili (?) mi hanno abbandonato di colpo. Non so cosa sia successo. Ho pulito tutto, fatto bollire rocce e legni per disinfettarli, tolto il ghiaino e lavato sotto l'acqua bollente. Cambiato la "lana" bianca del filtro e rimesso il tutto in funzione con Sera Aqutan e Nitrivec. Ho lasciato girare il tutto (senza pesci) per una settimana ed ho dovuto condizionare l'acqua con ph minus in quanto il mio Kh era a 10 - ph 7,5 - Nitriti 0 - Gh 15.
Quando sono riuscita a portare il Kh a 6 ho introdotto piccolissimi 11 Black Molly, 5 Platy rossi, 5 Platy gialli, 2 granchietti e 3 Corydoras aeneus.
Il mio vicino di casa, con il quale siamo in confidenza, ha modificato il suo acquario trasformandolo in specifico per ciclidi del lago Malawi e mi ha "regalato" (questo dopo una settimana di inserimento dei miei) 1 Barbus sfuggito alla sua cattura per riportarlo al negoziante, 1 Tricoghaster azzurro, 2 botia (1 con strisce scure, l'altro con macchie scure) ed uno splendido enorme esemplare di pesce gatto di 15 cm. circa.
Tutto ok tranne che per i 2 Corydoras che mi sono morti e l'ultimo è attualmente agonizzante. Non sono stati morsicati o feriti ma ho notato il loro nuoto atipico: roteano a velocità incredibile su se stessi puntando verso l'alto per poi lasciarsi ricadere lentamente sul fondo, non mangiano e se vengono "urtati" dagli altri pesci rimangono indifferenti. I valori dell'acqua non sono cambiati dall'inserimento dei pesci nuovi. Cosa può essere successo?
Grazie per i vostri commenti e scusate la mia "ignoranza" in materia.
Monique