Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-02-2006, 11:23   #1
Monica Raso
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Morìa di Corydoras

Salve a tutti, è la prima volta che partecipo ad un forum e lo reputo molto utile soprattutto ai neofiti come me.
Posseggo una vasca da 1 metro panoramico circa 150 lt.
Dopo due anni di lieta convivenza i miei 3 parrots, 1 scalare, 2 plecostomus e 2 "serpentelli" che mi pare che si chiamino phangio khalili (?) mi hanno abbandonato di colpo. Non so cosa sia successo. Ho pulito tutto, fatto bollire rocce e legni per disinfettarli, tolto il ghiaino e lavato sotto l'acqua bollente. Cambiato la "lana" bianca del filtro e rimesso il tutto in funzione con Sera Aqutan e Nitrivec. Ho lasciato girare il tutto (senza pesci) per una settimana ed ho dovuto condizionare l'acqua con ph minus in quanto il mio Kh era a 10 - ph 7,5 - Nitriti 0 - Gh 15.
Quando sono riuscita a portare il Kh a 6 ho introdotto piccolissimi 11 Black Molly, 5 Platy rossi, 5 Platy gialli, 2 granchietti e 3 Corydoras aeneus.
Il mio vicino di casa, con il quale siamo in confidenza, ha modificato il suo acquario trasformandolo in specifico per ciclidi del lago Malawi e mi ha "regalato" (questo dopo una settimana di inserimento dei miei) 1 Barbus sfuggito alla sua cattura per riportarlo al negoziante, 1 Tricoghaster azzurro, 2 botia (1 con strisce scure, l'altro con macchie scure) ed uno splendido enorme esemplare di pesce gatto di 15 cm. circa.
Tutto ok tranne che per i 2 Corydoras che mi sono morti e l'ultimo è attualmente agonizzante. Non sono stati morsicati o feriti ma ho notato il loro nuoto atipico: roteano a velocità incredibile su se stessi puntando verso l'alto per poi lasciarsi ricadere lentamente sul fondo, non mangiano e se vengono "urtati" dagli altri pesci rimangono indifferenti. I valori dell'acqua non sono cambiati dall'inserimento dei pesci nuovi. Cosa può essere successo?
Grazie per i vostri commenti e scusate la mia "ignoranza" in materia.
Monique
Monica Raso non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-02-2006, 11:33   #2
Pleco4ever
Imperator

Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

ma...alla fine nel tuo acquario quanti pesci ci sono adesso?

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2006, 11:36   #3
Monica Raso
Protozoo

Feedback 0/0%

11 Tutti quelli citati sopra ma solo + 1 Corydoras
Vecchio 15-02-2006, 11:42   #4
Monica Raso
Protozoo

Feedback 0/0%

Per l'esattezza: 11 Black molly piccoli, 10 Platy, 2 Bothia, 2 granchietti (quelli con le chele rosse), 1 Tricoghaster azzurro (non so di che sesso sia), 1 Barbus azzurro con coda rossa, 1 Corydoras morente, 1 pesce gatto grosso.
Vecchio 15-02-2006, 11:47   #5
Pleco4ever
Imperator

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever

azzus...11 SPECIE non undici pesci!
di pesci ne hai 29 ....

Vecchio 15-02-2006, 12:43   #6
Monica Raso
Protozoo

Feedback 0/0%

Se riesco nel pomeriggio inserisco una foto del mio acquario.
Mi sono dimenticata l'allestimento utilizzato: piante finte (a causa dei parrots precedenti) caverna a 3 fori e pseudo castello in tufo, 2 legni, un anfora grande con foro. Il tutto per creare nascondigli. Tutto acquistato in negozio specializzato.
Tu Pleco4ever cosa ne pensi? Ho fatto una caz...a? Ho un aereatore elettrico che fa le bolle ma che accendo pochi minuti al giorno, devo tenerlo di + acceso? Quanto? Aiutatemi per piacere.
Grazie
Vecchio 15-02-2006, 12:50   #7
Pleco4ever
Imperator

Feedback 0/0%

te lo dico col sorriso...
il tuo è l' ANTITESI dell' acquario...
cioè,il mio consiglio è:librati dei pesci,dei castelli e comprati un paio di libri (vai su neo gea)...
davvero così è impensabile...ma non prendertela
il fatto è che se lasci tutto così fra 2 mesi hai solo il pescegatto in vasca..
poi parametri...filtraggio...sai qualcosa di queste cose?

Vecchio 15-02-2006, 12:53   #8
lucone
Guppy

Feedback 0/0%

il fatto che tu non abbia piante non è molto positivo.
io ti consiglio di accendere l'areatore per provare ad ossigebnare di più la vasca.

la tua popolazione poi è troppo eterogenea ed incasinata (i barbus sono pesci da gruppo, così come i cory) epoi hai specie provenienti da tutto il mondo. insomma mi sembra un'accozzaglia.

cmq aspetta il parere di qualcuno più esperto!
cià
Vecchio 15-02-2006, 12:58   #9
Andrea Impagliazzo
Pesce rosso

Città: Roma/Gallipoli
N° Acquari: Juwel 120 futuro marino
Grazie (Dati): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Impagliazzo

ciao Monica...hai un bel caos nella tua vasca
dovresti decidere che tipologia di pesci avere es istemare i volori in acqua..perchè hai dei valori che non sono buoni per tutti i pesci che hai.
se punti hai poecilidi ti tieni i Black molly e i Platy togliendo gli altri che non vanno bene...
se ti piace il trico (tenta di capire il sesso e aggiungi il partner)togli gli altri..non so se barbus può rimanere come i bothia..forse si...
sicuro sicuro toglierei il pesce gatto perchè non ne ho sentito parlare molto bene,anche se non ho mai avuto esperienze.
per i cory non so che dire..magari l'acquario ancora girava da poco..oppure gli hai comprati non in ottima slaute...dai da mangiare ai cory?
altra cosa io fossi in te mettere le piante vere..sicuramente sono utili oltre che belle..così eliminerei anche l'areatore che ho letto può creare problemi...
cmq metti la foto e dicci sull'alimentazione...
dimenticavo..i cory erano magri?macchie rosse?i barbigli?
Andrea
Vecchio 15-02-2006, 13:09   #10
Monica Raso
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie ragazzi, mi rendo conto che l'inesperiena può creare danni psicologici a chi lo alleste ma soprattutto lo rende un criminale nei confronti dei poveri pesci. Forse ho fatto male a farmi prendere dall'entusiasmo di ricevere in dono quei bei pesci ...
Per il filtraggio vi posso dire che ho acquistato una vasca panoramica già "pronta" e che ho tre vani: in uno c'è il riscaldatore in provetta e che l'acqua è a 26°, nell'altro ci sono i cannolicchi, il carbone non attivo (tre dita circa dentro la calza apposita) e poi la "fibra di perlon" bianca un 20 cm. circa.
Cibo ne dò poco per non alzare il NO2 e spezzo tre pastiglie da fondo a metà e le distribuisco in maniera che mangino un po' tutti. I granchietti vanno a prendersi il cibo tra le chele e vanno a nascondersi ... il resto viene spazzolato un po' da tutti.
I valori sono a posto. Ho un problema con il GH che è alto ma ho acquistato l'acqua distillata su consiglio del negoziante e stasera è previsto il cambio parziale con 10 litri di acqua del rubinetto e 5 di distillata. In pratica un 10% ovviamente prima preparata e controllata e poi introdotta per il cambio parziale.
Con le piante vere sono sempre stata sfigata! Poi i Parrots mi hanno dato il colpo di grazia e dopo averci speso tanti soldi inutilmente sono passata a quelle finte che sono molto belle anche se molto care ma almeno NON MUOIONO.
Rispondi

Tag
corydoras , moria