Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-09-2011, 11:10   #1
BABY69
Protozoo

Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: UNO
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo riallestimento con discus

Ciao a tutti!
scrivo perchè ho urgente bisogno di alcuni consigli. Ho un acquario da 200 lt in vasca, con filtro percolatore su altra vasca da 50 litri, e altro filtro artigianale (quello che fa passare l'acqua lentissimamente dentro ad un tubo da 50 metri arrotolato, tanto per capirsi ). Attualmente la fauna è composta da 8 neon, 3 brachudanio rerio, 5-6 Caridina japonica, un pesce da fondo di cui non so il nome, e una trentina di guppy.
Il mio grande amore sono sempre stati i discus, ma per varie ragioni anni fa ho dovuto rinunciarvi. Finalmente però ho deciso di ricominciare a tenerli, complice anche il fatto di avere trovato un fantastico negoziante che pur di aiutarmi a realizzare il mio sogno mi ritirerà tutti i miei i guppy. I discus che ho già "prenotato" sono 2, sono ancora abbastanza piccoli, 7 cm circa, uno è un blu diamond e l'altro un cobalt blu, ma prevedo di prendere più avanti anche un Symphysodon. Questi discus sono allevati in cattività, addirittura con acqua di rubinetto, e con alimentazione esclusivamente in pellets, quindi non dovrei avere problemi. Ieri per sicurezza ho fatto le analisi della mia acqua: pH 6.5, nitriti-nitrati-ammoniaca praticamente inesistenti. E' quasi esclusivamente da osmosi (dipende quanto tempo ho quando faccio i cambi, è sempre ricavata dall'impianto ma a volte non sempre lentamente a filo ), quindi non dovrei avere problemi. Quello però che mi preoccupa sono eventuali malattie di cui ho letto i guppy sono portatori sani, anche se i miei ormai sono tutti nati in cattività. Qualcuno può dirmi se prima di inserire i discus devo fare qualche trattamento farmaceutico? o visto quanto detto posso andare sicura? :#O grazie. Barbara
BABY69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-09-2011, 16:14   #2
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Se non hai avuto particolari problemi ultimamente li puoi inserire i discus previo controllo dei valori dell'acqua. Solo che 2 piccoli mal si adattano alla tua vasca, ne dovresti prendere minimo 4-5 e ridurre molto gli arredamenti e le piante (se ci sono).
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 13:12   #3
BABY69
Protozoo

Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: UNO
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao Michele, grazie per i consigli. Per il numero dei discus ho già deciso di prenderne 3, poi prossimamente il quarto perchè lo vorrei arancione. Per gli arredi proverò a fare qualcosa. Ciao. Barbara
BABY69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 14:04   #4
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

In genere si evita sempre di mettere 3 discus.... se non le hai lette magari è il caso che dai una sbirciata agli innumerevoli articoli presenti sul portale dedicati al discus in modo da non cadere in errori banali.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 22:29   #5
behemoth
Guppy

L'avatar di behemoth

Città: vicenza
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Io inserirei almeno 4 discus visto che non gìhai una coppia formata.come dice Michele leggiti più che puoi qui sul form e prendi qualche libro specifico sui Discus,imparerai molto.io li allevo da 4 anni.e danno molte soddisfazioni.
io ho 2 rosso turchesi. e una vasca per l'accrescimento dei piccoli da 250 lt.
se hai domande chiedi pure.
behemoth non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , nuovo , riallestimento