|
Originariamente inviata da Kj822001
|
se doveste progettare una plafo per una vasca 100x60x80 di altezza dsb che led montereste??
Avete provato i led satisled con lente?? qualcuno mi sa dire la qualità della lente??
io pensavo ad un dissipatore 80x30 con 18 bianchi e 6 royal per un totale di 24 led
b - b - b
| r | r |
b - b - b
| - | - |
b - b - b
| r | r |
b - b - b
| - | - |
b - b - b
| r | r |
b - b - b
Che ne dite potrebbe andare?
|
Allora, come regola di base per calcolare il numero di led da 3 watt si procede cosi:
1) riporti le misure della vasca in pollici ( nel tuo caso 40"x 24" )
2) moltiplichi le due misure ( 40x24 = 960 )
3) dividi il numero ottenuto per un coefficiente compreso tra 10 ( coralli sps ) e 15 ( LPS, sps facili e molli )
4) in base al numero di led che scegli ( quindi nel tuo caso da un minimo di 64 ad un massimo di 108 led ( per fare cifra tonda ed avere 12 moduli da 9 led bianchi tipo acqualiving ) calcoli il numero di led blue e royal blue da inserire ( i royal blue aumentano la fluorescenza dei coralli mentre i blue, a quanto ho letto su un forum americano, stimolano la crescita verso l'alto ).
Se vuoi mettere led da 10 Watt ti consiglio di procedere cosi:
calcoli il numero di lumen che ti darebbero i led da 3 watt ( per led cree da un minimo di 6848 ad un massimo di 11556 ; per led cinesi ( calcolando 85 lumen/watt alimentati a 350 mA) da un minimo di 5440 ad un massimo di 9180 ) e in base a questi calcoli il numero di led da 10 watt che ti occorrono ( calcolando 700 lumen a led vai da un minimo di 8 ad un massimo di 18 ).
Io personalmente ti consiglio di prendere 18 led da 10 Watt bianchi( 9 da 12000 Kelvin 2 9 da 19000 Kelvin) e 6 led da 10 Watt Blue e royal blue (5 blue e 5 royal blue ) .