Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-09-2011, 22:15   #1
Desmond Hume
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Desmond Hume

Annunci Mercatino: 0
Platy muoiono senza motivo!

Salve a tutti, scrivo in questa sezione perchè credo che questa sia una emergenza.
Ho un acquario tropicale di 70 litri da circa 1 anno e mezzo e cerco di tenerlo in modo impeccabile.
Dentro oltre a molte specie di piante ci sono 2 Gamberetti, 2 Corydoras, 2 Epalzeorhyncos kalopterus, e 5 Platy rossi. Questi ultimi a giugno hanno figliato e il loro numero a fine luglio era all'incirca triplicato (circa 15 totali).
E' da circa 2 settimane che però, purtroppo, stanno morendo senza motivo, al ritmo di 1 ogni 3-4 giorni (al momento ne sono rimasti 7).
Le ho provate tutte, ma non riesco a capire cosa stia succedendo!

Ho appena misurato i valori dell'acqua, che sottolineo, sono ormai sempre gli stessi da circa 1 anno (faccio misure ogni mese):
Le misure sono effettuate con kit elos.

GH: 11
KH: 4
PH: 7,2 - 7,5
NO2: 0
Temperatura: 28 gradi

Ho fatto l'ultimo cambio d'acqua la settimana scorsa, sperando di risolvere il problema, ma a quanto pare non è cambiato nulla.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare una mano!
Desmond Hume non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-09-2011, 23:10   #2
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

non sono un esperto in materia e grandi soluzioni non ne ho, però qualche consiglio posso dartelo

1) hai modo di fare delle foto ai pesci?
2) i valori li hai presi coi test a striscette vero? fra 7.2 e 7.5 c'è grande differenza, se hai usato le striscette ritesta il tutto coi reagenti
3) i valori degli no3? sono molto importanti
4) se i valori son giusti, hai l'acqua un po troppo morbida per i platy!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 17:01   #3
Supergeko1983
Ciclide

L'avatar di Supergeko1983

Città: Nocera Inferiore
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Foto: 7 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Mancano i nitrati, e cio è importante per valutare le condizioni dell' acqua.........poi puoi dirci che cambi d acqua fai e se noti compotamenti strani nei platy da 2 settimane a questa parte
Vecchio 13-09-2011, 17:55   #4
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Il KH a 4 è bassissimo. Quasi al limite della sopravvivenza per i pesci che allevi. Per cortesia rispondi alle domande che ti sono già state fatte e se puoi, posta una foto degli esemplari che hai. Un'altra cosa: hai acquistato di recente pesci/piante/invertebrati?

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 20:31   #5
Desmond Hume
Plancton

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Desmond Hume

Allora rispondo a tutti:
- i test sono della elos con i reagenti, per alcuni aggiungi reagente finche non cambia colore l'acqua, per altri c'è una gamma di colori di riferimento (ad es dal giallo al rosso) e ad ogni colore corrisponde un valore. Ho scritto che Ph è 7.2-7.5 perchè il colore della provetta è intermedio tra il colore che corrisponde a 7.2 e quello col colore che corrisponde a 7.5.
- domani andrò cmq al mio acquario di fiducia per avere valori più completi, dato che ho solo i test per quelli che vi ho gia scritto (non ho NO3!) e ovviamente per prendere tutte le dovute misure per risolvere questo problema.
- i cambi d'acqua corrispondono a 15 litri di acqua d'osmosi 1 volta al mese. Ovviamente nell'acqua d'osomosi metto anche una soluzione per regolare il gh (si chiama aqua uno, della elos) di modo da farlo coincidere a quello dell'acqua dell'acquario insieme ad un biocondizionatore (aqua zero, sempre della elos). Ho sempre fatto cosi e tranne questo mese non ho mai avuto problemi (spero di aver fatto sempre tutto bene).
- non ho acquistato recentemente nessuna pianta pesce o invetebrato. In verità non ho cambiato nulla! A parte i poveri pesciolini che non so perchè sono morti è tutto come sempre, i valori che vi ho postato relativi a Gh, Kh, Ph e No2 sono sempre gli stessi da quando ho l'acquario.
Da quello che mi scrivete sto apprendendo che forse non sono mai stati giusti per i pesci che ho in acquario, ma è possibile che i pesci ne abbiano risentito in maniera così drastica solo ora?
C'è una cosa che ho notato: i pesci platy rispetto a 2 settimane a questa parte mangiano di meno. Ma anche il mangime, le dosi e l'ora di somministrazione sono sempre le stesse!

Vi ringrazio tutti di cuore per l'aiuto che mi state dando!
Desmond Hume non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 21:23   #6
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Niente acqua d'osmosi con i poecilidi. 15 l sono niente una volta al mese. Devi fare 20% del volume della vasca ogni 10 giorni, acqua di rubinetto decantata alla stessa temperatura.
Che medicinali ad uso acquariofilo hai? Intanto prepara una vasca/recipiente con acqua decantata e isola tutti i poecilidi. Metti 6 g di sale grosso x litro, senza mescolare e metti i pesci. Aeratore. Cura che deve durare 6 - 8 giorni.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
motivo , muoiono , platy