Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2011, 20:31   #1
corallus12
Avannotto
 
L'avatar di corallus12
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool Stranezza Halichoeres chrysus

Ciao a tutti,

come da titolo il mio Halichoeres chrysus ha un comportamento strano. Come tutti di sera -molto prima che si spengano le luci, sempre alla stessa ora- si rintana sotto la sabbia, oramai è da qualche mese in vasca e non ha mai dato problemi di nessun tipo (tranne farmi fuori un giovane hexatenia inserito seguendo ingenuamente i consigli di un negoziante...). E' un esemplare adulto e presenta le classiche striature verdognole sul muso (femmina, giusto?). Ah, e mangia davvero di tutto allo sfinimento, ma anche questo direi che rientra nella norma.

E allora dov'è la stranezza?
La stranezza è che di tanto in tanto, quando rispunta fuori da sotto la sabbia è...storto.
Sembra che subito dopo l'addome sia stato come schiacciato e quindi non riesce a muoversi naturalmente a volte mettendosi in posizione verticale e perdendo equilibrio. La prima volta la cosa mi ha allarmato parecchio ma non sono intervenuto non sapendo bene dove mettere le mani (e non riuscendo a reperire informazioni a riguardo), poi ho notato che in circa 3 giorni il problema è rientrato spontaneamente e l'animale è tornato a nuotare senza problemi.
La cosa si ripresenta abbastanza ciclicamente e l'unica cosa che in effetti resta del problema anche dopo è una sorta di bozzetto su un fianco.
Il pesce in tutto questo non smette MAI di alimentarsi nè di girare attivamente per l'acquario.

Gli altri abitanti della vasca (pesci e non) sono in buone condizioni e anche loro sono attivi e si alimentano senza problemi, quindi più che una patologia dovuta a un problema in vasca mi verrebbe da pensare a un che di meccanico (anche visto il fatto che il problema rientra da solo, e SOLO la prima volta il pesce sul fianco "dolente" aveva dei segni come di abrasione, spariti in circa 2gg, il che mi fa pensare comunque a un pesce di fondo in salute che riesce a riprendersi da un problema...).

Possibile qualche granchio che io non ho mai visto?

Nascosto tra le rocce c'è sicuramente un "pistolero", lo sento ogni tanto schioccare ma sembra che i pesci se ne curino poco...e se fosse lui? Mi è venuto in mente che essendo l'H. un pesce scattoso magari durante la notte possa spaventarsi agli schiocchi del gambero e urtare le rocce (si infossa sempre tra due rocce, sotto la sabbia)...

Sinceramente...non so che...pesci prendere...altre idee?


NOTA: Cerco per tutti i miei pesci di fornire un'alimentazione quantomai varia e ricca. Uso Hi Green (arricchito con aglio) dell'SHG, Grade 81 della Blue Line (che se anche non dedicato è molto proteico), Mysis e Artemia congelati e saltuariamente integro con un multivitaminico.
Possibile che mangi troppo? Boh, m'è venuto in mente anche questo, ma non mi spiegherei i segni che ho visto la prima volta...

Grazie,

Massi
corallus12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2011, 13:01   #2
corallus12
Avannotto
 
L'avatar di corallus12
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uhm...mi sa che è una cosa che non troverà soluzione...
In ogni caso per fortuna PARE che la cosa sia andata scemando...
corallus12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chrysus , halichoeres , stranezza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18762 seconds with 14 queries