Buongiorno a tutti e grazie in anticipo; il mio problema è il seguente: io ho riallestito la vasca da 5/6mesi ,la vasca è un 70l con sump autocostruita ,8kg di roccia viva presa dal sestini al rinnovo della vasca 2 cm di sugar size,in sump : BM 3,5 cone ,come questo nel link:
http://www.bubble-magus.com/en/productShow.asp?id=1001
reattore di zeolite auoto costruito e caricato con zeolite zeovit .Non alimento da circa 2 settimane e di solito alimento con il mangiare liquido della zeovit (non ricordo il nome) 1goccia
Ho una bavosa bicolor come pesce .
nonostante tutto non riesco a abbassare i nitriti li ho tra 0,02 e 0,05 (test tropic marin)
i po4 con il test elos ,non mi raggiunge gli 0,05 ma nemmeno sono a 0 perche l'acqua nell'ampolla leggermente vira .
tutto questo per dirvi che alcune montipore e degli zoantus che ho in vasca , non riescono a prendere un bel colore mentre alcune montipore sono come le ho prese es: ho comprato una montipora rosa per un mese è rimasta rosa dopo ha iniziato a virare di colore fino ad arrivare un marrone color mattone,altra montipora ,superman presa da circa una settimana dal sestini ,presa dalla sua vasca era nel classico colore della superman,nemmeno messa in vasca è con i polipi marroni ,mentre una montipora giallo fluo presa da reeflab è rimasta tale e quale,non riesco a trovare una spiegazione,il mio negoziante mi ha consigliato di mettere un pugno di cannolicchi in sump ma vorrei evitare,il Sestini mi ha consigliato di cambiare il test Elos con un rowa (ma costa 68€) .per vedere ha quanto ho realmente i fosfati ,ma 68€ sono un pò tanti per un test .Ora appena posso carico delle foto per farvi vedere meglio la vasca .Grazie a tutti