Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-02-2006, 18:36   #1
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seccume microsorum pteropus

Ho acquistato l'altro giorno una microsorium pteropus bella grande ad un prezzo conveniente... L'unico difetto che ha è quello di avere molte delle foglie + grandi secche agli apici e con delle macchiette di seccume sparse anche all'interno... Perchè? Ho notato che quasi tutte le piante di questo tipo che vedo in giro dai pescivendoli hanno problemi simili...
Cosa devo fare x evitare questo seccume? Da che può dipendere?
Sono destinato ad avere una pianta bruttarella a vita?
balabam non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-02-2006, 19:42   #2
sirbiss
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 174
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche la mia è così...

Le parti del "seccume" le ha rosicate via la ampullaria, con il risultato che oltre ad avere foglie con seccume ho anche foglie con i ricami della lumaca... -28d#

Colgo l'occasione per leggere pareri.

Vale
__________________
sirbiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2006, 19:53   #3
Simo
Discus
 
L'avatar di Simo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

Annunci Mercatino: 0
le macchie nere intendi?
sulle foglie più vecchie di questa pianta spesso capita,sopratutto nel pteropus
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2006, 20:02   #4
sirbiss
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 174
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E le "foglie con seccume", quindi le più vecchie, conviene potarle?

(Balabam scusa se mi sono intromessa come un parassita nel tuo topic)


Vale
__________________
sirbiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2006, 20:19   #5
Simo
Discus
 
L'avatar di Simo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

Annunci Mercatino: 0
io non le ho toccate,è caduta la punta marroncina ma la foglia è rimasta di un bel verde,cmq qui c è una bella scheda sul microsorum:
http://www.aquagarden.it/monografie/microsorum.html
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2006, 11:26   #6
Zannini Luca
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ti preoccupare, spesso le piante di microsorium di qualsiasi varietà hanno bisogno di un periodo di acclimatamento piuttosto lungo durante il quale in certe condizioni possono anche perdere tutte le foglie che in ogni caso vengono prontamente rimpiazzate da altre perfettamente adatte all'ambiente che ospita la pianta.Probabilmente fra qualche mese il tuo problema saranno le innumerevoli piante avventizie che nasceranno da quelle foglie più vecchie.
Concludendo se per motivi estetici vuoi togliere qualche foglia (non più del 15% della pianta) non ti fare riguardo in quanto se concimata in modo appropriato la pianta non ti deluderà sicuramente.L'unica accortezza che dovrai per forza avere con questa pianta sarà soltanto quella di non sotterrare il rizoma, ma questo il tuo negoziante te lo avrà sicuramente spiegato in modo esplicito...
__________________
"L'esperienza e' il pettine che la vita ti da dopo che hai perduto tutti i capelli".
Zannini Luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2006, 12:41   #7
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non sotterrare il rizoma, ma questo il tuo negoziante te lo avrà sicuramente spiegato in modo esplicito...
oh eccome no?! x fortuna quando prendo qualcosa da lui mi informo prima... Tenta continuamente di vendermi un gruppetto di gibbiceps x il mio 6 litri...
Da alcuni mesi non sto attuando nessun tipo di concimazione ma le piante che ho crescono comunque bene. Evidentemente le sostanze in decomposizione sul fondo e i nutrienti nell'acqua del rubinetto sono sufficuienti al loro sostentamento... Si tratta di echinodorus, cryptocoryne, anubias e poche altre specie resistenti...
Mi sembra di aver capito leggendo qua e là che il problema delle macchie nere o degli apici rinsecchiti possa essere dovuto ad un acqua troppo acida, poco gradita da questa pianta... Bè in questo caso spero che la cosa si risolva visto che l'acqua del mio acquario è leggermente alcalina...
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2006, 15:16   #8
Zannini Luca
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel suo biotopo la pianta subisce forti sbalzi stagionali e il suo bagaglio genetico le permette di prosperare o sopravvivere anche nella tazza del Water....abbi fiducia!!

Spesso l'acqua dei nostri rubinetti è molto ricca di macroelementi e le concimazioni sono superflue...è anche vero che un'integrazione di ferro e potassio rende molto più semplice la vita alle piante, soprattutto in presenza di CO2 e luce in buone quantità
__________________
"L'esperienza e' il pettine che la vita ti da dopo che hai perduto tutti i capelli".
Zannini Luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2006, 16:09   #9
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Probabilmente fra qualche mese il tuo problema saranno le innumerevoli piante avventizie che nasceranno da quelle foglie più vecchie.
Quoto ...è successa a me la stessa cosa accaduta a Balabam e dopo 3 settimane nascevano tante piantine da ogni foglia
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
microsorum , pteropus , seccume

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11518 seconds with 14 queries