Salve a tutti. Ho da poco allestito un piccolo acquario tropicale d'acqua dolce.
Si tratta di una vaschetta di 22 litri (Poseidon Riviera freshwater 40), illuminata da una lampada (Tropical river T5) di 8 Watt. Ho datato il tutto con un riscaldatore da 25 W (Tropico Heater) e filtro (Filpo Corner twin) con triplice azione.
Ho piantato una Ludwigia granulosa "Red", una Egena densa, una Pogostemon stellatus e una pianta di cui non so il nome. Allego però un immagine: è quella alta ben visibile sulla sinistra.
Espongo ora il mio problema. Avviato l'acquario dopo una settimana ho inserito i primi pesci. Vedevo che questi non stavano bene e ne ho perso uno. Ho subito effettuato i test dell'acqua e mi sono usciti i nitriti eccessivi: oltre i 0,5 mg/L!!!!
Ho subito trasferito gli altri pesci e fatto un massiccio (50-60%) cambio d'acqua. Rifatti i test questi sono i risultati:
Ph 8,4
Durezza 8 dKh
NO2 3 mg/L
I nitriti sono addirittura aumentati!! Non so che fare. Pensavo di aspettare qualche settimana e ricontrollare i valori, ed eventualmente correggere i valori di nitriti con batteri.
Ho bisogno del vostro aiuto.
PS. In acqua ho inserito il Nutrafin Goldfish Bowl Conditioner e il fertilizzante per le piante FertilDrops con Oligoelementi e Fe++
PPS. I valori dell'acqua del rubinetto sono buoni.