Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2011, 14:52   #1
Rargoth
Ciclide
 
Registrato: Mar 2008
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.071
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasca per cardinal (dennerli)

salve a tutti!

dopo un sacco di tempo scrivo di nuovo qualcosa!


si tratta di un poseidon riveira 60, 65 litri di vasca.
-data avvio vasca 9\9\11
-illuminazione 15w, quella di serie.

-riscaldatore di serie, metterò uno più potente appena mi ricordo di comprarlo

-T attuale 26, ma quando si avvicinerà il momento di inserire le cardinal alzero a 27

-fondo: 1 litro di fluorite della seachem (meno di un cm di altezza) 2 tabs della seachem spezzettate e messe dove ho piantato piante che richiedono fondo fertile, ghiaino a granulometria fine, 7 cm di altezza(per aiutare la crescita delle piante nonostante il fondo quasi primodi nutrimento)

-piante: echinodorus (.. non ricordo il nome) , vallisneria nana, bolbitis, cladophora (ho letto solo dopo che richiede temperature non elevate, spero vada bene lo stesso), un qualche genere di ninfea (al negozio cresceva in una vasca per red crystal, senza fertilizzanti.

-filtro ad aria

completa mancanza di piante a crescita rapida, ma non volendo inserire le mai in vasca sovente non sapevo cosa mettere, il layout non è dei migliori e i nascondigli non sono tantissimi, quindi proverò ad inserirne altri prima di inserire gli ospiti.

la bolbitis l'ho inserita perchè ne avevo un pò di potata dalla vecchia vasca, mentre le altre piante dovrebbe star bene con questi valori.
ho fatto il fondo in tale maniera perchè prima di innserire le cardinal dovrò aspettare novembre, quindi in questo periodo i nutrienti dovrebbero andare ad esaurirsi e il terreno un minimo avviarsi per le piante con radici.
dovrò poi mettere uno sfondo nero.

per le cardinal pensavo di iniziare con 12 esemplari, e se riesco, prendendoli da 2 posti diversi, uno da privati e uno in negozio. così da non usare solo esemplai con sangue simile. corretto?
qua alcune foto:

http://imageshack.us/photo/my-images/847/84742428.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/220/88811198.jpg/
Rargoth non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2011, 18:13   #2
Rargoth
Ciclide
 
Registrato: Mar 2008
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.071
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mm stavo pensando di togliere il legno e sostituire con una rocciata, anche non gigantesca, di modo da creare più nascondigli.. mozione approvata?
Rargoth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2011, 20:24   #3
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Io terrei il legno e ci aggiungeri pure un pò di vescicularia, che le caridine gradiscono sempre, a meno che però che la temperatura sia non eccessivamente alta... Ottima l'idea di prelevare due ceppi diversi!
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2011, 20:34   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in crostacei finchè lavasca non ha due mesi...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2011, 20:54   #5
Rargoth
Ciclide
 
Registrato: Mar 2008
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.071
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
jamario, non credo sia troppo alta, fino a 27° l'ho tenuta. solo che ho trovato molto fastidioso doverla gestire con le red cherry, perchè togliendola avevo sempre problemi a non tirar via i piccoli, e le dennerle sono ancora più piccole..! se vedo che la cladophora non soffre la temperatura ne aggiungerò altra. se invece la soffre provo con la vesicularia!

ale, scusa l'errore!
------------------------------------------------------------------------
ps: legno già tolto e sostituito con alcune rocce, domani provvederò a trovarne altre di colore simile!

Ultima modifica di Rargoth; 11-09-2011 alle ore 20:55. Motivo: Unione post automatica
Rargoth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 21:46   #6
Rargoth
Ciclide
 
Registrato: Mar 2008
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.071
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'allestimento è cambiato, andando più incontro ai gusti delle future aospiti.. e in effetti mi paice di più così, rigrazio il Po per aver elargito qualche sasso ^^ (tutti puliti e bolliti per 1 oretta prima dell'inserimento)

mi sono accorto che il termostato è da 100w, quindi non andrò a sostituirlo!

sinceramente non sos e tenere la bolbitis o mettere altre anubias al psoto, e magari alzare un pò larocciata su cui ora c'è la bolbitis.

aspetterò per vedere come cresce e se non mi garba cambio!

aggiunte anche degli "steli" di crypto che ho trovato crescere nella sabbia della vecchia vasca(senza più acqua), se crescono bene, altrimenti.. c'ho provato..!

foto attuale:



pareri?
Rargoth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 19:25   #7
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che valori hai in vasca? Per le un allestimento sulawesi con delle dennerli aumenterei il volume della rocciata, creando molti più anfratti... la temperatura la puoi alzare sui 28/29°C con l'introduzione dei gamberetti...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 19:40   #8
Rargoth
Ciclide
 
Registrato: Mar 2008
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.071
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non consoco esattamente i valori. il ph sarà sugli 8 se non 8.5 (nessun acidificante e filtro ad aria), ma è cosa buona e giusta, la T finche non si avvicina il momento di inserirle non la alzo che riscia di creare problemi di alghe senza nessuno a controllarle :)
gh e kh dovrebbero essere entrambi intorno a 5 o 6: taglio al 50% l'acqua di rubinetto che è circa 10-10
tra poco vado a prendere altre pietre da tenere sopra quelle laviche.

ma se spostassi l'echino in mezzo alle 2 spugne del filtro avrei problemi di filtraggio o di manutenzione?
non ho mai usato un filtro ad aria e non so come comportarmi!
perchè facendo così otimizzerei lo spazio, aggiungendo pietre e potrei spostare l'altra pianta più in luce!
grazie mille!
Rargoth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 23:05   #9
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rargoth Visualizza il messaggio
non consoco esattamente i valori. il ph sarà sugli 8 se non 8.5 (nessun acidificante e filtro ad aria), ma è cosa buona e giusta, la T finche non si avvicina il momento di inserirle non la alzo che riscia di creare problemi di alghe senza nessuno a controllarle :)
gh e kh dovrebbero essere entrambi intorno a 5 o 6: taglio al 50% l'acqua di rubinetto che è circa 10-10
tra poco vado a prendere altre pietre da tenere sopra quelle laviche.
Ottimo! Il GH comunque lo alzerei poi sino a 8/9°... il KH va bene...

Originariamente inviata da Rargoth Visualizza il messaggio
ma se spostassi l'echino in mezzo alle 2 spugne del filtro avrei problemi di filtraggio o di manutenzione?
Ottimizzi lo spazio ma potresti avere qualche problema nella manutenzione... considera che ogni tanto le spugne devi pur sempre pulirle...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 23:59   #10
Rargoth
Ciclide
 
Registrato: Mar 2008
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.071
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per il gh.. vedo, avevo comprato dei sali ma non so se sono ancora utilizzabili!
ok, l'echino resta dov'è! quindi quando vedo che le spugne sono ridotte male ne tolgo una, e la lavo un minimo in acqua della vaca poi la rimetto? (sono estraibili immagino, mai provato :s) dopo un mesetto faccio l'altra?

tolto la bolbitis, non mi convinceva, prenderò altre anubias nei prossimi giorni, e ingrandita la rocciata, ora di nascondigli ce ne sono, però non devo farmi venire il pallino per acquari con rocciate, non sono il mio genere, poco ma sicuro!!




meglio?
Rargoth non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cardinal , dennerli , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23370 seconds with 14 queries