Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alimentazione e mangimi dolcePer parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.
ciao ragazzi
è possibile allevare delle dafnie in acquario?
la mia popolazione è composta da danio margaritatus, a cui sarebbero destinate le dafnie, otocinclus e red cherry.
premetto che a parte le artemie, non ho mai provato ad allevare niente, e so poco sulle dafnie.
però pensavo che anche se non riuscissi ad allevarle nel vero senso della parola, ma a farle nascere in acquario, lasciare che i pesci le mangino anche prima che le dafnie si riproducano, al limite quando saranno finite farò in modo di comprarne altre, in modo che siano sempre a disposizione dei pescetti.
mmm... non lo so... ma io appena le metto in acquario nel giro di un paio di minuti spariscono... cmq allevarle è molto ma molto semplice ti basta un secchio d'acqua da lasciare al sole un paio di settimane finchè l'acqua non diventa verde et voila!
aggiornamenti: oggi mi è arrivato l'inoculo di dafnie
le ho messe tutte nella loro apposita vaschetta con acqua verde sul balcone. poi ne ho pescate 3/4 e le ho buttate nell'acquario giusto per vedere la reazione dei pesci, abituati al liofilizzato.
i pesci sono danio margaritatus e quindi piuttosto piccini, le dafnie pescate a caso, per motivi di praticità, erano 3 grandine e una piccina.
i pesci si avvicinano alle dafnie come dei razzi non appena le vedono nuotare ma poi, quando sono vicinissimi, desistono.
sono 4 ore che mi vedo passare quelle dafniette davanti al vetro, sembra che mi prendano in giro!
ora ne è sparita una grandina, che i pesci abbiano iniziato a capire che il pranzo è servito? oppure è semplicemente nascosta tra il fogliame.. bah.
domani vi dirò meglio...
All'acquabeach c'erano molte vasche dei killifish che all'interno avevano decine e decine di daphnie...
Ora non so dirti di preciso perchè non le mangiavano, magari erano sazi!
Comunque si può provare a farle vivere in vasca, ma la coltura vera e propria la terrei...non si sa mai!
Le vasche dell'associazione italiana killifish erano piene zeppe di daphnie, ma è vero anche che i pesci erano un po' spaventati da tutta la gente e stavano un po' nascosti...