Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, ho un piccolissimo acquario di 20 litri lordi con filtro biologico (spugna) e una piccola pianta a foglia larga nel quale volevo tenere 5/6 guppy... "volevo appunto"... fino ad un paio di anni fa in un 40 litri lordi ho avuto per un paio d'anni degli endler senza alcun problema (acquistati da un acquariofilo qui su AP)... ma in questo acquarietto di 20 litri non riesco a far sopravvivere i pesci più di qualche settimana (tranne uno che è durato 6 mesi). I pesci li ho comprati sempre in diversi centri e negozi, i sintomi erano che alcuni già dopo un paio di giorni incominciavano a dimagrire, oppure altri cominciavano a consumarsi le pinne e poi, per apatia e mancanza di appetito con respirazione accelerata, muoiono.
Ho provato a somministrare ai poveri pesci anche delle medicine a base di acriflavina e blu di metilene ma senza risultato. Muoiono praticamente tutti dopo qualche settimana. I valori dell'acqua sono OK, Ph 7,5, Nitriti 0, cambio acqua settimanale pari al 10% con biocondizionatore... Che fare?
in 20 litri lordi penso sia impossibile mantenere bene dei pesci.... metti delle red cherry e magari divertiti a creare un layout carino con varie piante e muschi....
Il problema è probabilmente il filtraggio: è impossibile mantenere valori adeguati in 20 litri lordi (che diventano meno di 15 netti).
La spugna non è in grado di fornire un supporto biologico adeguato alla fauna della vasca.
Inoltre è impossibile far maturare una spugna, dato che poi devi lavarla di tanto in tanto... in poche parole prendi un acquario vero, o almeno un vero filtro.
In 20 litri evita del tutto i pesci, magari pensa alle caridine, dei piccoli gamberetti.
La spugna non è in grado di fornire un supporto biologico adeguato alla fauna della vasca.
Inoltre è impossibile far maturare una spugna, dato che poi devi lavarla di tanto in tanto... in poche parole prendi un acquario vero, o almeno un vero filtro.
La spugna va lavata per metà, metà rimane e metà si lava, ovviamente facendo "turnover" tra le due parti di volta in volta. Se il filtro non funzionasse a dovere, non avrei i valori corretti dell'acqua. Il problema è che i pesci appena comprati nei centri o nei grossi negozi di acquaristica, non mi durano abbastanza, muoiono nel giro di qualche giorno, non è che vi sia un problema alla fonte? Capire sei popolassi il 20 lordi con 20 guppy, ma 4/5 guppy non penso sovraffollino il sistema...
Mi spiace, ma non è colpa dei pesci in questo caso. La vasca è troppo piccola.
Consiglio spassionato poi ovviamente sei libero di fare come meglio credi. I guppy ultimamente è già difficile trovarli sani anche in 200 lt. figurati in un 20 lt.
Ciao