Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
mi stò preparando ad allestire una vaschetta da 160*60*60,
illuminata con 300w di hqi e 36w di pl.
Iniziamo con i dubbi:
cosa ci metto?????
mi piacciono molto il pesci da fondo, ma proprio tanto!!!!
solo che sono completamente ignorante in materia!!!!
mi piacerebbe un fondo sabbioso, un gruppetto di cory e un gruppetto di rasbore.
sicuramente inserirei una radice gigante al centro con alcune pianteattaccate,
qualche pianta galleggiante....
quale catfish potrei inserire?
puoi decidere se fare biotopo asiatico,e allora ti consiglierei dei botia
un africano,con degli synodontis
o un BELLISSIMO MERAVIGLIOSO FANTASTICO sudamericano con dei loricaridi...e li puoi sbizzarrirti...
quasi tutti quelli scoperti finora possono stare in 500 litri...
1) hai - più o meno DIECI volte la luce che ti serve (quasi tutti i catfish sono notturni)
2) catfish "veri" (magari loricaridi corpulenti) e piante sono una delle "accoppiate" peggio assortite cui si possa pensare ...
Per finire siccome 'sti pesci hanno richieste peculiari (e talvolta complesse) prima di andare oltre: leggi, leggi, leggi, leggi ... e leggi!!!! OVUNQUE: su AP, su Internet, sui libri che comprerai (un buon inglese Ti aiuterà) ... OK?
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Se ti interessa tenere grossi loricaridi tutta quella luce è sprecata visto che diffiicilmente potrai tenere belle piante.
Cmq non penso tu abbia limiti riguardo a cosa ficcarci dentro con tutti quei litri ci puoi mettere qualsiasi pesciozzo, dipende dai tuoi gusti.
poi dipende anche da dove posizionerò la vasca che per ora giace, oramai da una settimana in macchina poichè non h ancora deciso se allestirla ora nel mio appartamento che è in vendita o aspettare di traslocare.
sarebbe interessante fare la vasca con vista da entrambi i lati lunghi.....
piente nessuna quindi con i catfish?
quello che mi piacerebbe sapere èquello che fareste voi con questa vasca!!!!
Se vuoi un mio parere con una simile vascona ci farei un malawi per i bellissimi ciclidi africani.