Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Oggi ho voluto verificare una cosa riguardante la co2.
Il fotoperiodo del mio plantacquario dura dalle 15 alle 22. In contemporanea all' accensione delle luci ( alle 15) parte l'erogazione della co2. Tramite la tabella ph/Kh ho registrato le seguenti concentrazioni di co2 ad intervalli di 1 ora:
15:15 15 ppm Co2
17:15 24 ppm Co2
18;30 30 ppm Co2
19:30 37 ppm co2
20:30 30 ppm co2
21:30 30 ppm co2
22:30 37 ppm co2
23:30 30 ppm co2
00:00 30 ppm Co2
Da questi valori, vedo che la co2, raggiunge la concentrazione ottimale alle 17:15, cioè dopo ben 2 ore che il fotoperiodo è iniziato!!
Allora ho pensato di far partire la Co2 1-2 ore prima l'accensione delle luci, in maniera tale che sin dall'inizio del fotoperiodo ho una concentrazione ottimale della Co2 e le piante così ne giovino di più.
Secondo voi il ragionamento è giusto?? posso attuarlo?
Ciao, l'idea non mi sembra malvagia, anche perchè si tratta di erogare anidride carbonica solo 2 ore in più, quindi niente di epocale e metteresti teoricamente subito le piante di lavorare a pieno regime. Monitora comunque i valori dell'acqua all'inizio, per sicurezza, non si sa mai...
P.s. Non te la sto a tirà!!
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Mi "accodo" al topic per non aprirne uno in più e scusate se mi intrometto...
Da qualche giorno ho notato che le diatomee sulle foglie delle piante stanno proliferando a gogò e le foglie più vecchie della vallisneria tendono ad ingiallirsi per poi marcire, questo penso perchè a pelo d'acqua vengono bruciate dal neon che scalda troppo, sennò non si spiegherebbe il fatto che i rizomi stanno camminando nel substrato e germogliando ovunque....
Il fotoperiodo è di 8 ore(16 - 24 2x18W) lo aumento o prendo in seria considerazione l'acquisto di un diffusore di co2?
Inoltre devo fertilizzare? Ho un po' di confusione in testa riguardo luce/fertilizzazione/co2....
La flora è composta da vallisneria gigantea, vallisneria spiralis, anubias barteri, microsorium, ceratophyllum demersum e la vasca è un 110L lordi.
Nel substrato c'è fondo fertile+ghiaia a grana fine.
Ciao, l'idea non mi sembra malvagia, anche perchè si tratta di erogare anidride carbonica solo 2 ore in più, quindi niente di epocale e metteresti teoricamente subito le piante di lavorare a pieno regime. Monitora comunque i valori dell'acqua all'inizio, per sicurezza, non si sa mai...
P.s. Non te la sto a tirà!!
perchè mi dici di controllare i valori all'inizio x sicurezza, cosa potrebbe succedere??
Hank, ti conviene aprire un topic, xkè sei proprio off topic
Sei quasi ad 1 grado di pH (il quasi è per le possibili variabili/errori sulle misurazioni) continuo tutti i giorni ... alcuni pesci potrebbero non gradire