Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-09-2011, 19:19   #1
corallus12
Avannotto

L'avatar di corallus12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'ultimo arrivato... :)

Buonasera a tutti,

credo proprio d'essere l'ultimo arrivato! -28
Mi chiamo Massimiliano (per tutti Massi) e sono acquariofilo di nascita prima e di "complemento" poi.
Nel senso che in casa mia alla mia nascita c'era già un acquario "fritto misto" d'acqua dolce tropicale durato svariati anni (e con svariati cambiamenti di vasca/ospiti, dai poecilidi ai ciclidi passandole un po' tutte) e poi dopo un lungo e tutt'ora vivo interesse per i rettili (come si potrà evincere dal mio nick) sono tornato anche agli acquari, tutti "nano" sia i dolci che il marino.
Le mie vasche sono brevemente:
- 25l affollati con 3 platy corallo, 2 dermogenys pusillus e 4 barbus titteya.
- 30l con una coppia di Pelvichacromis pulcher (in continua riproduzione) e due giovani Ancistrus sp.
- 80l DSB avviato con rocce vive, sabbia viva e acqua matura, in cui ospito 1(presto 2) Amphiprion clarkii, 1 Crysiptera hemicianea, 1 Halichoeres crysus e una femmina di Synchiropus marmoratus (o stellatus, questo è il mio primo dubbio...dovrò fotografarla) presa magrina ma che grazie al DSB -suppongo- e al mysis surgelato che mangia con piacere si sta rimettendo pian piano.
3 le pompe di movimento, di cui una diretta all'interno della rocciata e una rotante che crea un discreto effetto onda, schiumatoio nanoskim120l, DSB ben maturo di circa 10cm e 7/8kg di rocce vive a formare una sorta di atollo cavo centrale (l'acquario è un cubo grossomodo).
Illuminazione con 2 PL da 25w (quelle originali del coperchio) più una a vite da 20w tutte metà 10000k metà attiniche.
Per quanto riguarda gli invertebrati ci sono Sarcophyton, Zoanthus, Gorgonia, Lobophyton, Clavularia, Ricordea, Discosoma/Actynodiscus, una stupenda Euphyllia ancora, una Tridacna e altro ancora (non ricordo tutto e sicuramente posso aver sbagliato dei nomi, è meno di un anno che ho cominciato col marino e ricordarli tutti è un'impresa...).
Tutto accompagnato da 1 Lysmata amboinensis, 1 Rhynchocinetes uritai, un granchietto, la Fromia milleporella, diverse Turbo, mini paguri e varie altre lumache.

Inoltre da qualche mese ho 5 vaschette in cui allevo altrettanti Betta splendens "all'orientale", con acqua tenera e abbastanza tanninica.

Piccola nota, sebbene sia decisamente un neofita (e qui pioveranno le critiche per la scelta del DSB) per quel che riguarda l'acqua salata ho avuto la fortuna proprio nell'anno in questione di lavorare (fino a 2 mesi fa) in uno dei più grandi negozi di Roma, di cui non farò il nome, proprio nel reparto acquari/rettili, e quindi poter vedere e "toccare con mano" tanto davvero, oltre a confrontarmi con diversi colleghi davvero esperti che mi hanno anche in parte guidato nella mia prima avventura con un minireef.

Doverosa qualche foto....
Il 25 "fritto misto":

Qui l'acqua era torbida perchè l'acquario era attivo da poco (con i materiali già attivi della vasca precedente e tutte le dovute cautele per il trasferimento) e c'era ancora presente il vecchio Betta buonanima (credo morto di vecchiaia perchè preso già parecchio adulto e completamente esente da segni di malattia sino all'ultimo giorno).

Il 30l Pelvichacromis:

L'80l DSB

Beh, credo sia tutto e scusate per l'interminabile post! Spero di integrarmi nella community e imparare sempre di più!

Massi

PS: Per chi volesse... http://www.facebook.com/MassimilianoPetricca
corallus12 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-09-2011, 19:24   #2
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

benvenuto su AP .... direi che parti in quarta .... belle le foto
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 19:24   #3
mioteo
Ciclide

L'avatar di mioteo

Città: Busto Arsizio
Foto: 5 Albums: 1
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mioteo

Ciao e benvenuto!
Complimenti per le foto!!
mioteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 19:25   #4
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

benvenuto ........ e belle immagini
unico neo .......Amphiprion clarkii in 80 litri con altri pesci li vedo strettini crescono sino a 12 - 15 cm

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 19:33   #5
corallus12
Avannotto

L'avatar di corallus12

Feedback 0/0%

Grazie a entrambi!
@GROSTIK: In che senso parto in quarta? Ho commesso qualche errore (forse di sezione)? Se è così mi spiace, non era mia intenzione..! :)
@stefano66: Probabilmente anzi sicuramente è come dici, per il momento in quanto esemplare giovane (infatti SE ne inserirò un secondo sarà ancora più piccolo) non da fastidio davvero a nessuno, dal momento in cui dovessi notare un qualsiasi segno di sofferenza o insofferenza comunque non ci penserei un minuto a trasferirlo in una situazione più consona.

Comunque dimenticavo...le ultime foto...eheh...i Bettas! Fortuna che sono pochi...

Vecchio 09-09-2011, 19:36   #6
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

no intendevo che visto la presentazione e le foto sei uno che quando vuole fare una cosa ci si mette d'impegno .... ....
le foto molto belle ....anche le ultime ...
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 19:40   #7
corallus12
Avannotto

L'avatar di corallus12

Feedback 0/0%

Ah, ok, non sarei voluto subito partire con una gaffe....
Comunque sì, cerco di rendere il migliore possibile a tutti i miei animali (che come avrete capito non sono solo pesci) il loro soggiorno tra le mie mura domestiche....se non altro ci provo, informandomi e cercando di seguire le regole e la sensibilità che spero di avere! :)
Grazie ancora, la fotografia per me è una grande passione e in minima parte un secondo lavoro, è sempre un piacere quando le proprie "creature" piacciono!

Comunque, così a caldo...che ne dite della mia piccola barriera? Non so, sostanzialmente a me piace...eppure mi sembra manchi qualcosa...come se ci fosse uno squilibrio visivo a primo impatto e forse poco colore....sogno?

EDIT: Alla fine la gaffe l'ho fatta comunque...ho malinterpretato il tuo commento, pardon...comunque sì, ho cercato di non lasciare nulla al caso anche nella presentazione in modo da "dare" un quadro di quel che porto avanti il più completo possibile.
Lascio comunque la risposta "errata" in quanto comunque concettualmente giusta, per me!

Ultima modifica di corallus12; 09-09-2011 alle ore 20:15.
Vecchio 09-09-2011, 19:53   #8
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 5/100%

foto molto belle benvenuto
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 20:15   #9
corallus12
Avannotto

L'avatar di corallus12

Feedback 0/0%

Grazie anche a te, Cicala!
Vecchio 09-09-2011, 20:24   #10
Ciccio66
Imperator

L'avatar di Ciccio66

Città: Fossano
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Belli i Bettas...io ne ho uno blu-viola.....

Con quelle livree li ho visti a Cesena.....

Sono sempre sti i miei preferiti....ne ho avuti 7 e come sempre un nome ad ognuno... Lunedì. mart...ecc ecc.

Vedo il Lobopython che non spolipa..... un molle che adoro.....

Tag
arrivato , lultimo