Batterio
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
Non è un acquario per Poecilidi...?!?!
Ciao a tutti
vi chiedo una mano a decifrare il mezzo mistero che attanaglia il mio acquario. Ma andiamo con ordine (e scusate se sono prolisso, ma né io né i negozianti di fiducia si sa da che parte battere la testa).
Avevo un tempo un 30l con un trio di endler black bar.
I black bar si riprodussero selvaggiamente (diventarono più di 120!!) nel giro di un'estate e decisi allora di spostarli tutti in un nuovo acquario da 72 litri [filtro esterno pratiko 200, ph 6,8, gh 10, kh 5, t 26°, fertilizzazione con protocollo dennerle+CO2).
Esattamente un anno fa decido di cambiare ospiti nell'acquario. Tendo 4 trii MFF di rappresentanza, e prendo 3 trichogaster leeri e 4 cory. All'inizio va tutto bene, gli endler ogni tanto si riproducono e forniscono "cibo vivo" ai tricho, qualche avannotto scampa e la mia popolazione sembrava stabile.
Poi mi lascio convincere dai miei familiari, per dare un tocco di colore, dicono loro, a mettere tre xipho MFF.
E iniziano i guai: gli xipho, dopo poco, presentano pinne corrose, sono indolenti. Muore la prima femmina. I due superstiti si riproducono, ma dopo poco l'altra femmina tira il calzino con sintomi simili alla prima.
Siamo a dicembre, e le femmine di endler cominciano a presentare pinne sfilacciate, smagriscono e cambiano colore. Penso a un problema di PH, ma è sempre 6,8; penso a un problema di inquinamento, ma nitriti e nitrati a posto (i primi a 0, i secondi bassissimi). Dopo poco, arrivano le macchioline bianche SOLO SULLE FEMMINE DI ENDLER. Ichtio. Segue trattamento termico+doppio ciclo con medicinale a base di verde malachite e il problema sembra risolto. L'ipotesi sia mia che del mio fido negoziante è che sia stato per via di uno sbalzo di temperatura durante i cambi d'acqua.
Gli altri ospiti stanno alla grande.
Dopo poche settimane, le femmine di endler riprendono ad ammalarsi e a morire. Stranezza: solo le femmine, che pur ricoperte di puntini, smagrite, continuano a riprodursi.
La sequela di morti non si arresta, dopo le femmine iniziano a morire i maschi e in breve la mia bella colonia di endler non c'era più!
Solita tiritera coi reagenti a casa, poi al negozio. Tutto ok. L'ipotesi è che essendo tutti figli dei soliti 3 esemplari, la colonia si fosse oltremodo indebolita.
Nel mentre, i due xipho cominciano ad avere i sintomi che già aveva avuto la femmina morta e salutano questo mondo.
Passa del tempo, e un amico mi dà in consegna provvisoria delle rasbore galaxy. Così piccole, così delicate, ma nell'acquario ci stanno bene e addirittura per due volte scorgo degli avannotti. Poi le rasborine tornano dal loro padrone e mi dico: "Caspio, un tocco d'arancione in acquario!".
Arrivano i platy corallo, solito trio FFM, solita riproduzione iniziale. Poi la prima femmina gonfia, gonfia, gonfia, e muore per idropsia; l'altra diventa scura e la segue a breve. Il maschio rimane da solo.
Nel mentre, gli altri 6 ospiti se la spassano e stanno bene.
Il maschio muore. Solita trafila, soliti valori (solo i fosfati leggermente alti, ma subito rientrati).
Passano mesi, mentre sono al mare, vogliosi di dare un po' di movimento all'acquario,pensando di far cosa gradita, mi ritrovo una coppia di Platy.
Ora, la femmina è di là con un po' di esoftalmo, ma soprattutto in posizione verticale che non riesce a star ferma. Trattandosi di un problema, penso, legato alla vescica natatoria, le ho dato scaglie bagnate in succo d'aglio, poi 48 ore di digiuno, poi un po' di piselli sbollentati.
Inutile che vi dica che gli altri stanno bene, che i valori sono buoni (NO2 0, NO3 <30mg/l, PH 7, KH 5, GH 10, t 28°).
Ma che li ho fatto ai poecilidi io?????
|