L'avventura ha inizio! Questa è la mia prima esperienza riguardante il Marino pertanto spero che questa discussione mi serva anche per ricevere il vostro aiuto quando c'è ne sarà bisogno e nel caso vogliate intervenire con suggerimenti e consigli.
L'acquario sarà creato con l'obiettivo di inserire un paio di coralli Molli (se avanza spazio anche un LPS), Paguro, Gamberetto e 2 Pesci. Se poi il carico lo consentirà eventualmente ci saranno ulteriori aggiunte.
Ecco il materiale che costitutirà il Nanoreef:
- Vasca di circa 50l - 50x33x30
- Skimmer Resun SK05
- Lampada PL 18W (che attualmente monta un 10000k ma sarà presto equipaggiata con l'attinica) +
Plafoniera 2x24w T5
- Pompa di Movimento Nano Koralia
- 5 kg Rocce Vive Indonesiane (come vi sembrano?)
- Termoriscaldatore 50w
- Sabbia Viva +
Sabbia Corallina
Al momento la parte tecnica in rosso è in arrivo dopo un ordine effettuato su Aquariumline. Attualmente quindi nella vasca ho messo l'acqua salata fornitami dal negoziante, le Rocce, lo Schiumatoio e una Pompa Duetto che crei un po' di movimento in acqua (in attesa della Nano Koralia).
Aggiungo che il negoziante mi ha consigliato di:
- Utilizzare il metodo DSB ed infatti la Sabbia Viva me l'ha proposta lui e sarà coperta dalla Corallina.
- Accende l'illuminazione fin da subito visto che le rocce sono state gia super spurgate
Il suggerimento per il DSB ho deciso di seguirlo e quindi quando arriverà la corallina toglierò tutta l'acqua e comporrò uno strato di Sabbia Viva e sopra Corallina (dite che darà fastidio togliere l'acqua e riaggiungerla dopo il sabbiamento?).
Per l'illuminazione ho i piu grossi dubbi, il negoziante mi ha detto di accenderla assolutamente subito in modo da non far morire la fauna e flora delle rocce, voi che dite?
In ogni caso tra qualche giorno, dopo l'aggiunta della sabbia e della pompa di movimento inseriro il Bactozym della Tetra per velocizzare la maturazione della vasca.
Tra qualche mese vorrei aggiungere un Sumper per liberare un po' di spazio in vasca ed inserire un osmoregolatore.
Ecco qualche foto: