Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-09-2011, 20:33   #1
toschi1982
Plancton
 
L'avatar di toschi1982
 
Registrato: Sep 2011
Città: s. donà di piave
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chaetodon baronessa

Salve a tutti,
sono appena iscritto perchè sono veramente affranto, quindi scusatemi se violo qualche regola.
Ho avviato il mio primo acquario marino (60 litri) un mese fa. Dopo aver aspettato 3 settimane circa ho inserito le prime roccie vive. Dopo un ulteriore settimana, a seguito di un controllo all'acqua dal mio commerciante di "fiducia" ho acquistato 2 pesci, oltre che uno spirografo. I 2 pesci in questione sono un pesce pagliaccio e il secondo l'ho scelto in base alla bellezza e al consiglio del commerciante. Quando sono arrivato a casa ho scoperto che il pesce in questione è un chaetodon baronessa! Ho letto che tale pesce mangia solo dai coralli ( che io non ho), ma il commerciante mi ha detto che mangiava cibo surgelato e alghe. Il primo giorno il pesce nuotava felice ma pian piano, col passare dei giorni, non tanti purtroppo, ha cominciato a defilarsi, nascondersi, movimenti convulsi e strani e non l'ho mai visto mangiare (ogni tanto beccave dalle roccie ma non sono sicuri che stesse angiando). Abbiamo inserito anche una foglia di insalata (consiglio del commerciante per farlo mangiare) e il mattino seguente sembrava avesse mangiato qualche pezzettino. Fatto sta che dopo soli cinque giorni il pesce è deperito. Ha cominciato ad accasciarsi al suolo e da li non si è più rialzato.
Sono stato ignorante perchè dovevo informarmi prima su che tipo di pesce stavo acquistando ma visto che mi son fidato del commerciante vorrei sapere se, e dove, posso aver sbagliato.
Secondo voi è perchè il pesce non è da acquario?
Grazie, scusatemi
Carlo
toschi1982 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-09-2011, 20:53   #2
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
benvenuto

i chaetodon sono pesci molto delicati con alimentazione particolare e necessita di spazio
il negoziante non si è comportato molto correttamente ...... io non ci tornerei più
se vuoi acquistare altro prima chiedi sul forum...... troverai sicuramente persone che ti consiglieranno
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 20:56   #3
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
toschi1982 Per prima cosa benvenuto su AP

Ti ho spostati il messaggio e ti ho aperto un topic tuo così si potrà meglio parlare di questo argomento senza andare off topic su quello sul quale avevi postato tu

Da quanto scrivi di "problemi" ce ne sono parecchi che hanno inevitabilmente portato a questo risultato.
La vasca è appena avviata quindi non matura e non ancora in grado di potere ospitare dei pesci, tantomeno pesci molto delicati come quello che hai inserito.
Essendo 60 lt è inoltre una vasca adatta come dimensione a poter ospitare solo pochissimi e piccoli pesci, non certo dei pesci farfalla, ma un pagliaccetto o 2 e un gobidino... o comunque 2/3 pesci in tutto di dimensione molto piccola e dal nuoto poco sostenuto.
Sei stato davvero mal consigliato dal tuo negoziante sia come scelta del pesce sia come consigli sui tentativi alimentari che ti ha fatto fare.
E' un negozio che devi abbandonare certamente perchè o non ha la minima conoscenza in materia e quindi non ti saprà consigliare, o ancora peggio, pur sapendo ti consiglia in modo errato per farti spendere.
Ti consiglio di leggere le guide in evidenza nella sezione nano-reef del forum per farti un'idea di come allestire la vasca e nel frattempo di non inserire nessun pesce finche la maturazione non sarà completata.
Per le innumerevoli domande che ti verranno in mente c'è il forum

Ciao
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 21:10   #4
firas
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: 84669715651
Azienda: Davidkak
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Davidkak
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a firas Invia un messaggio tramite AIM a firas Invia un messaggio tramite Yahoo a firas Invia un messaggio tramite Skype a firas

Annunci Mercatino: 0
purtroppo il tuo commerciante di fiducia è un commerciante non merita la tua fiducia tu non centri niente lui che disonesto Chaetodon baronessa, si nutre esclusivamente dei polipi dei coralli duri, senza danneggiarli niente insalata cambia negozio
__________________
Actual Women
firas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 08:35   #5
toschi1982
Plancton
 
L'avatar di toschi1982
 
Registrato: Sep 2011
Città: s. donà di piave
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi per le risposte.
Oggi volevo tornare al negozio per far analizzare l'acqua, vorrei esser sicuro che non dipenda da quello. Secondo voi è in pericolo anche il pagliaccio? Posso inserire un pulitore perchè la sabbia e il vetero cominciano a sporcarsi ..
Grazie
Carlo
toschi1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 08:50   #6
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
toschi1982 ti abbiamo risposto in tanti, cerca di seguire i consigli, se no stiamo tutti qui a parlare per niente:

- tutti ti abbiamo consigliato di cambiare negozio e tu ci vuoi tornare subito.
- ti ho consigliato di non inserire niente fino a vasca matura e parli di andare a prendere subito un nuovo pesce
- ti è stato consigliato di leggere le guide in evidenza nella sezione nano-reef... l'hai fatto?

P.S. per i test acquistali e fatteli da solo (salifert-redsea-jbl) : No2-No3-Po4-Ca-Kh
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 09:20   #7
toschi1982
Plancton
 
L'avatar di toschi1982
 
Registrato: Sep 2011
Città: s. donà di piave
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve Wurdy
Chiedo scusa ma sono inesperto.
Non ho detto che non vi ascolto ma sto solo cercando di capire come meglio procedere per non rovinare il lavoro fatto fin d'ora e non far morire l'unico pesce che mi è rimasto.
Al negozio volevo tornarci solo per far analizzare l'acqua (è l'unico in zona che tiene aperto fin tardi). Non sapevo vi fosse la possibilità di effettuare i test autonomamente e tanto meno so dove li posso comprare.
Volevo inserire un pesce pulitore perchè ho visto che l'acquario si sta sporcando in fretta, come posso pulirlo autonomamente?
Come faccio a capire quando l'acquario è pronto per l'inserimento di altri pesci?
Le guide ho letto a spot ma non ho avuto modo di constatarle a tempo pieno, ma appena possibile lo farò
Chiedo scusa ancora e portate pazienza..
Grazie
toschi1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 09:30   #8
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Carlo, allora procediamo per gradi:
-Se non hai negozi alternativi vicino a te, i test comprali su un sito online che in 2/3 giorni li ricevi a casa (di siti ce ne sono tanti e se hai dubbi su quale scegliere chiedi consiglio nella sezione "saper comprare")

- la vasca deve maturare e per farlo non dovrebbe contenere pesci, quindi se ne aggiungi ti complichi la vita da solo e allunghi di molto la maturazione, senza considerale la elevata probabilità che ti possa morire ciò che inserisci. Aspetta come minimo un mese e che i valori (li vedrai con i test) siano tutti a posto

- i vetri si puliscono con magnete e raschietto, anche questi li puoi comprere dove prenderai i test

- le guide che ti ho consigliato e gli articoli sul portal non devi leggerli "a spot" ma li devi imparare a memoria ... a parte gli scherzi se non leggi attentamente continuerai a fare errori facilmente evitabili
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 14:39   #9
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
Carlo, allora procediamo per gradi:
-Se non hai negozi alternativi vicino a te, i test comprali su un sito online che in 2/3 giorni li ricevi a casa (di siti ce ne sono tanti e se hai dubbi su quale scegliere chiedi consiglio nella sezione "saper comprare")

- la vasca deve maturare e per farlo non dovrebbe contenere pesci, quindi se ne aggiungi ti complichi la vita da solo e allunghi di molto la maturazione, senza considerale la elevata probabilità che ti possa morire ciò che inserisci. Aspetta come minimo un mese e che i valori (li vedrai con i test) siano tutti a posto

- i vetri si puliscono con magnete e raschietto, anche questi li puoi comprere dove prenderai i test

- le guide che ti ho consigliato e gli articoli sul portal non devi leggerli "a spot" ma li devi imparare a memoria ... a parte gli scherzi se non leggi attentamente continuerai a fare errori facilmente evitabili
quoto
e aggiungerei che non esistono pesci "pulitori"....... alcuni pesci hanno un'alimentazione particolare
alcuni setacciano la sabbia per trattenere le particelle commestibili ........ altri si nutrono di alghe ......... altri ancora mangiano animali che possono essere dannosi
ma tutti hanno esigenze e vanno alimentati ....... quello che trovano in vasca non puo bastare
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 15:04   #10
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
scordati il "pulitore" da dolce tipo gybbiceps o pleco...nel marino (come nel dolce) il pulivetro e' questo :

ZON non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
baronessa , chaetodon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22431 seconds with 14 queries