Per le alghe nere a pennello lo avevo sospettato ma ero incerta perché, a differenza delle foto che ho visto, quelle nel mio acquario hanno dei riflessi violacei e biancastri, pensavo quasi potesse essere muffa.
Bene quindi, mentre aspetto di rimediare l'acqua di lourdes, ieri ho fatto un cambio con acqua normale ed ho pure cambiato i neon.
Per la temperatura adesso è sui 28°, quando si era innalzata, i giorni in cui faceva tremendamente caldo, era arrivata a 32°, purtroppo non sapevo cosa fare ed ho avuto la perdita più amara, quella dello scalare maschio, il compagno della femmina rimasta. Dopo sono riuscita a raffreddarla e da allora è sempre rimasta sui 28-29°. (Generalmente la tengo sui 25, ovviamente in estate e quando inizia a far caldo spengo il riscaldatore)
Purtroppo non ho i test per rilevare gli altri dati che mi avete chiesto, però oggi dovrei riuscire ad andare in un negozio (quello dove ho comprato i neon ma che non è il mio di fiducia) e mi faranno lì i test sui fosfati e sui metalli, anche se devo ammettere che ho un po' paura, non vorrei ritrovarmi a seguire le sorti di tanti neofiti che, affidandosi ai negozianti, combinano casini dove già ne avevano. Questo mi è sembrato serio e disponibile ma certo non ne ho la garanzia.
Vi inserisco anche una foto scattata adesso in gran velocità e di qualità pessima, ma penso che quel che possa essere utile si capisca.